rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Ostia Ostia / Lungomare Amerigo Vespucci, 144

Ostia, ecco la nuova spiaggia libera: a gestirla le associazioni antimafia

L'assessore alla legalità era sul lungomare di Ostia all'inaugurazione della Spqr "spiaggia libera attrezzata nella legalità e nel rispetto dell'ambiente" che sarà gestita da Libera e Uisp

"Sembra il muro di Berlino". E' questo il commento dell'assessore alla Legalità di Roma, Alfonso Sabella, presente questa mattina all'inaugurazione della nuova spiaggia libera di Ostia, Spqr.

Il prossimo delegato facente funzione del sindaco Ignazio Marino su Ostia ha notato il muro che divide la spiaggia libera appena inaugurata e lo stabilimento Bungalow. "Le separazioni laterali e la recinzione non possono essere più alte di 90 centimetri. Qui sembra il muro di Berlino e per di più c'è un filo spinato che è assolutamente vietato".

"Andrò a controllare la specifica di questa concessione e butteremo giù" ha concluso Sabella. Un fuori programma nel giorno del taglio del nastro della nuova spiaggia libera attrezzata sul lungomare Amerigo Vespucci.

Quello inaugurato oggi sarà un enorme spazio di arenile "libero e attrezzato" luogo di "socialità, benessere, sport e natura", così come hanno precisato i rappresentanti di Uisp e Libera che gestiranno la spiaggia

Proprio Sabella ha anche lanciato un appello: "Mi rivolgo a chi purtroppo è solito vandalizzare questi luoghi, cerchiamo invece di tutelarli. L'associazione Libera ve le sta mettendo a disposizione, non ci trovate scritto biglietteria, non ci sono i tornelli, non dovete pagare per accedere al mare che è un bene comune. Non roviniamo le spiagge". 

Ostia, spiaggia libera Spqr

"Il problema di Ostia è che occorre creare una permeabilità massima tra tessuto urbano e lungomare - ha poi proseguito Sabella - . Così come avviene in tutte le grandi città di mare". Sulla pulizia dei varchi di accesso, ha poi aggiunto: "Pare ci sia da parte dei balneari la volontà di pulire i varchi che aprono all'interno delle loro concessioni". 

In merito a uno dei due varchi a mare aperti presso lo stabilimento Shilling-La Rotonda il 14 aprile e successivamente ostruito con transenne dai gestori del lido, Sabella ha detto: "Stiamo aspettando la determinazione del Tar perché purtroppo abbiamo scoperto che il varco pubblico d'accesso che gravava sulla concessione dello Shilling stranamente nella planimetria non c'era. Chi ha firmato quelle carte, ricordo, è il presidente della Federbalneari".

Nel frattempo la spiaggia libera di Ostia Spqr, nelle intenzioni, sarà uno spazio "partecipato, sostenibile, inclusivo, accessibile nel rispetto dell'ambiente aperto alla partecipazione di tutti per una gestione condivisa di un bene comune" hanno concluso Libera e Uisp. Grazie anche al contributo dei volontari e alla collaborazione della Fillea Cgil Roma e Lazio. Sull'ex spiaggia Amanusa sorgeranno anche campi per fare sport estivi come il beach tennis o il beach volley. 

La spiaggia Spqr "rappresenta un percorso di legalità che vuole offrire un servizio gratuito alla comunità con la condivisione di spazi, del bene pubblico fruibile da tutti, dalla mattina alla sera", dicono i gestori. Un luogo di incontro tra i giovani del territorio con quelli provenienti da tutta Italia che a partire dal mese di luglio parteciperanno a E!State Liberi, i campi di volontariato che Libera organizza a livello nazionale. 

"Vogliamo offrire ai romani - commentano Uisp e Libera - un esempio felice di gestione del bene comune mare di Roma, nella legalità e nel rispetto dell'ambiente, garantendo la libera fruizione e l'accesso gratuito. Sul litorale laziale siamo convinti che per contrastare illegalità e malaffare è necessario innanzitutto affermare diritti assicurando che le risorse del territorio siano opportunità per tutti, puntando sulla partecipazione e l'orgoglio di una comunità che antepone il bene comune alle speculazioni e ai privilegi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, ecco la nuova spiaggia libera: a gestirla le associazioni antimafia

RomaToday è in caricamento