rotate-mobile
Ostia

Scuola e disabilità: 10 ragazzi di Anffas Ostia si diplomano a pieni voti

"Siamo felicissimi, anche quest'anno dieci dei nostri ragazzi si sono diplomati con grande profitto", spiega il direttore generale di Anffas Ostia Stefano Galloni

Michela, Simone, Lorenzo, Chiara, Sofialisa, Sara, Besin, Alice, Elisa, Marco: sono loro i ‘super studenti’ di Anffas Ostia freschi di diploma.

“Siamo felicissimi, anche quest’anno dieci dei nostri ragazzi si sono diplomati con grande profitto - spiega il direttore generale di Anffas Ostia Stefano Galloni, manager ed esperto di settore -. È splendido visto che come associazione siamo in prima linea fin dal 1975 per dare ai ragazzi l’opportunità di frequentare le scuole pubbliche come tutti”.

“L’ottenimento del diploma di maturità è frutto di un lavoro integrato avviato negli anni, in questo caso con le varie scuole partner. E dimostra, semmai ce ne fosse bisogno, l’importanza della diagnosi precoce e delle riabilitazioni sui bambini fin dai primissimi anni che possono portare a risultati importanti e in molti casi anche all’entrata nel mondo del lavoro. Molti di questi ragazzi infatti da settembre, grazie alla nostra agenzia lavoro, inizieranno dei percorsi lavorativi ad hoc”.

lorenzo_simone 8-2

“Per noi è motivo di grandissima soddisfazione - spiega ancora Galloni -. Significa che la strada intrapresa oltre dieci anni fa sta dando i suoi frutti. Aver puntato ogni risorsa sull'autismo, ad esempio, mentre fuori si preferiva guardare all'assistenzialismo perché più remunerativo, ha aperto scenari impensabili sul lavoro e questo è stato possibile grazie a una Asl lungimirante e una Regione che se continuerà a sostenerci ci aiuterà a rendere indipendenti tanti ragazzi con disabilità”.

lorenzo_simone 2-2

“Proprio perché crediamo fermamente nella formazione, nelle studio e nell’indipendenza dei ragazzi con una disabilità a settembre Anffas finanzierà due borse di studio per le scuole superiori. E di certo la nostra scelta cadrà su chi ha fatto reale integrazione e ha compreso a pieno cosa sia il diritto di scelta e massima autodeterminazione di ogni persona”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e disabilità: 10 ragazzi di Anffas Ostia si diplomano a pieni voti

RomaToday è in caricamento