rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ostia Ostia

Ostia, murale della legalità: raccolta fondi dei cittadini per ridisegnare i volti cancellati

Le associazioni territoriali, ma, soprattutto i ragazzi che avevano scelto quei volti, hanno vinto. Dopo l'ok, del Miur e di ATAC, si procederà alla realizzazione dell'ormai famoso murale della stazione di Lido Nord

'S-fogliamo il murales'. Si chiama così la raccolta fondi on line per ripristinare il murales della legalità di Ostia, ideato da studenti di alcune scuole superiori e coperto in parte da disegni di foglie perché ritenuto "non concordato" dai vertici del X municipio.

L'opera di street art infatti avrebbe dovuto ritrarre anche i volti di persone che rappresentano al giorno d'oggi la legalità e le speranze di Ostia. Tra i volti, coperti dalle foglie, la giornalista Federica Angeli, il nuotatore Manuel Bortuzzo, il maestro Domenico Fonti, lo scultore Mario Rosati, il poeta Giorgio Jorio, l'operatrice sociale Cristina Franceschi.

Dopo le polemiche, è arrivato però il dietrofront. Dopo l'ok, del Miur e di ATAC, si procederà alla realizzazione dell'ormai famoso murale della stazione di Lido Nord. L'opera sarà finanziata dai cittadini grazie ad una raccolta fondi on line, lanciata da docenti, operatori culturali, giornalisti e associazioni. L'obiettivo da raggiungere è 4.000 euro.

"Uno strappo sta per essere ricucito. Grazie alla collaborazione fattiva da parte di diverse rappresentanze del territorio, il murales della legalità sta per essere finalmente reintegrato – spiegano i promotori dell'iniziativa 'S-fogliamo il murales' su GoFundMe – Il consenso delle istituzioni competenti è stato acquisito ed è stato individuato un nuovo artista disponibile".

"Grazie all'impegno di tutti, verrà realizzato il murale originale", ha aggiunto, Massimiliano Vender dell'Associazione Antimafia NOI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, murale della legalità: raccolta fondi dei cittadini per ridisegnare i volti cancellati

RomaToday è in caricamento