rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ostia Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Ostia, consegnata petizione con le 800 firme per il Canale dei Pescatori

Riqualificare l'area del Canale dei Pescatori di Ostia e risolvere la questione dell''insabbiamento della foce. Lo chiede l'associazione culturale Canale dei Pescatori di Ostia

L'associazione culturale Canale dei Pescatori di Ostia chide al neo presidente del X Municipio di Roma Capitale, Andrea Tassone di l'area del Canale dei Pescatori di Ostia e risolvere la questione dell''insabbiamento della foce. La petizione, corredata da 800 firme, è stata consegnatanella sala consiliare ''Massimo Di Somma'' nella sede dell'amministrazione, nell'ambito di una ''campagna d'ascolto'' delle associazioni del territorio. 

Il Canale "serve per la raccolta e il deflusso delle acque pluvie dei quartieri urbani a nord e nell''entroterra di Ostia", spiegano i pescatori firmatari della petizione e "gli ultimi 3 Km sono utilizzati, come rimessaggio ed approdo, per le attività dei pescatori professionali di Ostia e di circa 800 piccole imbarcazioni di diportisti e pescatori sportivi". 

Il Canale, come spiega all'agenzia Dire uno dei volontari dell''associazione, "non viene riqualificato da almeno 70 anni, le ultime modifiche sono state fatte nel 1945". Le istituzioni hanno abbandonato quella zona, se ne sono fregati e non possiamo più permettere una cosa del genere, rileva Tassone. Per questo "dobbiamo trovare soluzioni di concerto con la Regione Lazio al più presto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, consegnata petizione con le 800 firme per il Canale dei Pescatori

RomaToday è in caricamento