rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ostia

Papa Francesco a Ostia: "Pregate per me che sono anziano e un po' malato"

"Ringrazio il Signore - ha commentato Papa Bergoglio - che in questa comunità siano curati gli anziani ed i malati". Tantissime le persone accorse alla parrocchia di Regina Pacis, la chiesa del centro di Ostia

Giornata di festa ad Ostia che ha abbracciato Papa Francesco arrivato poco prime delle 15,50 alla chiesa Santa Maria Regina Pacis. L'undicesima visita ad una comunità locale affidata al vicariato di Roma (formalmente Ostia è una diocesi a sè ndr) è stata contornata da una massiccia folla di fedeli che ha seguito Jorge Mario Bergoglio passo dopo passo.

Accolto dal cardinale vicario, Agostino Vallini, e dal parroco, don Ludovico Barbangelo, prima di celebrare la messa, il Pontefice ha incontrato gli anziani, i giovani, gli ammalati e le famiglie nel palazzetto dello sport dove di solito di giocano la partite di basket e pallavolo, attiguo alla chiesa.

Appena entrato nell'edificio, il Papa ha salutato uno ad uno un centinaio di disabili e ammalati, passando da una fila all'altra del settore dedicato, per recarsi da ciascuno di loro. E ad ognuno ha detto una parola e dato un bacio. "Pregate per me, sono un po' anziano, un po' malato, eh!?", ha detto il Santo Padre in tono scherzoso prima di andare ad incontrare altri gruppi parrocchiali.

"E' bello essere in questa palestra - ha detto - dove giocano i bambini ed i giovani e dove oggi ci sono gli anziani, quelli che hanno la saggezza della vita, la saggezza del dolore, della pazienza, una saggezza che noi dimentichiamo tanto". 

"Ringrazio il Signore - ha commentato Papa Bergoglio - che in questa comunità siano curati gli anziani ed in malati. Quando nella comunità anziani e malati non sono curati, manca qualcosa. Vi ringrazio - ha concluso - per quello che fate per i poveri di Dio e vi chiedo pregate per me". Applausi dei numerosi fedeli presenti, di ogni età. Anche perché la chiesa Regina Pacis ha quasi 90 anni ogni anno supera i 200 battesimi. Numerose anche le prime comunioni e in aumento le cresime in età adulta. 

Il Papa ha anche incontrato nell'oratorio i bambini e i ragazzi che si preparano ai sacramenti della comunione e della cresima con i loro catechisti. E, prima di celebrare la messa, ha confessato i fedeli. Sugli spalti ad ascoltarlo c'erano 300 persone più tante altre all'esterno. 

Bergoglio ha fatto anche una breve sosta al Luna Park di Ostia. Lì ha incontrato i giostrai e un gruppo di suore, la piccole sorelle che si ispirano a Charles DeFoucauld, che condividono la loro vita. Il Papa si è detto toccato da questa scelta e dall'estrema povertà nella quale vivono le religiose. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco a Ostia: "Pregate per me che sono anziano e un po' malato"

RomaToday è in caricamento