rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia Ostia / Via Giovanni Amenduni

Ostiamare-Fiesolecaldine 2-1 | Vittoria biancoviola e zona playoff agganciata

L'Ostiamare di Pochesci cala il tris, domato il Fiesolecaldine nell'ultima casalinga del 2013

Terza vittoria consecutiva per l' Ostiamare targata Pochesci. All' Anco Marzio, i biancoviola superano 2 a 1 il Fiesolecaldine nella 16^ giornata di andata del Campionato Nazionale di Serie D, Girone E e chiudono con il sorriso il 2013 casalingo (settimana prossima, a Piancastagnaio contro la Pianese ci sarà il vero e proprio "arrivederci al 2014"), conquistando la quarta gioia stagionale tra le mura amiche.

Una vittoria meritata, che non si rispecchia però nel risultato finale, con i lidensi che potevano segnare molto di più ma che sono stati troppo spreconi, specialmente nel primo tempo. Nella seconda parte di gara, però, arrivano le reti del successo, firmate da Piciollo (su assist di Nobili) e da Martinelli (che ribatte in rete la respinta, da parte di Ivan, del rigore calciato da Alfonsi). Con questo successo i ragazzi di Ostia salgono a quota 27, in compagnia dello Scandicci (la Colligiana perde in casa contro l' Arezzo e resta a 24, ndr) mentre il Fiesolecaldine rimane ultimo a 10.

Il monologo biancoviola parte dal minuto 5 quando su calcio piazzato capitan Alfonsi disegna una traiettoria velenosa, Ivan (classe '73, ex portiere della Fiorentina, ndr) resta immobile ma la fortuna lo assiste perchè la palla colpisce la base del palo e poi schizza via. Sfortunato il numero dieci lidense nell'occasione che sarà la prima di tante costruite, ma non finalizzate dalla squadra di mister Pochesci. 


Come al 12' quando, nella circostanza, ci vuole tutta la bravura ed esperienza del portiere toscano per respingere la conclusione forte e precisa di Piciollo, servito sempre da Alfonsi. Poco dopo Costantini va anche in rete, di testa, ma l'arbitro sardo Meloni (della sezione di Carbonia) annulla per un fuorigioco più che dubbio. 

I biancoviola insistono e al 35' costruiscono un'altra occasione per passare in vantaggio: Macciocca, servito in area, si gira e conclude con il destro ma la sfera finisce ad un paio di metri dalla porta difesa dall'esperto numero uno ospite. E' davvero Ostiamare show, nel bene (gioco e occasioni prodotte) e nel male (la mancata finalizzazione), anche al minuto 38', sempre con l'imprendibile Piciollo che scappa via e prova il diagonale, ma Ivan ringrazia per la conclusione non precisa dell'attaccante. Tante azioni, tante energie profuse ma zero gol all'intervallo, per la felicità degli ospiti che non producono nulla nei primi 45 minuti. 

Passiamo dunque alla ripresa nella quale il leitmotiv non cambia, Ostiamare in attacco e con il pallino del gioco in mano e Fiesolecaldine che prova qualche ripartenza e si affida esclusivamente all'esperienza del suo nuovo centravanti, Mussi, classe 1977 e, tra tanta C e B, due presenze in carriera, in Serie A, con l' Empoli. Al 10' sortita ospite con Menichetti, bravo Provaroni, poi poco dopo il vantaggio, meritato, dei biancoviola. 

Al minuto 15 azione velocissima dei lidensi, palla a Nobili che trova Piciollo e la sfera finisce in buca, per la gioia dell'undici di Via Amenduni. Assist perfetto del numero tre per lo scatenato "levriero" dell' Ostiamare al suo quinto sigillo nella prima stagione all' Anco Marzio. Passano 10 minuti e arriva il raddoppio. Piciollo, in area, viene toccato da Bartolozzi, e l'arbitro Meloni fischia il penalty. Dal dischetto Alfonsi trova la respinta di Ivan, ma la palla resta vagante e come un falco arriva Martinelli per il tap-in del 2 a 0!. 

Il Fiesolecaldine è alle corde ma al 33', grazie ad un calcio piazzato, torna in gara, almeno sul piano del risultato. De Rosa, uno dei nuovi innesti in casa dei fiorentini, insacca la palla con Provaroni che la tocca ma senza riuscire a smanacciarla via. Dicevamo, sul piano del risultato, perchè le redini del gioco sono sempre nelle mani dei ragazzi di Pochesci che sfiorano altre volte il gol (come quando Barbieri trova la respinta super di Ivan, ndr) senza però trovarlo. Al fischio finale è però festa biancoviola, l' Ostiamare vince e diverte e ora ultimo impegno del 2013 alle pendici dell' Amiata contro la Pianese. 

TABELLINO OSTIAMARE - FIESOLECALDINE 2-1 
OSTIAMARE: Provaroni, Barbieri, Nobili, Martinelli, Costantini, Piroli, Piciollo, D'Astolfo (1'st Piro), Macciocca (15'st Palombi), Alfonsi, Tabirri (40'st Marzi). A disp.: Di Piero, Cesaretti, Lo Cascio, Cappelli, Villanueva, Molfesi. All.: Pochesci. 
FIESOLECALDINE: Ivan, Gattulli (27'st Cicali), Menichetti, Barbero, Bartolozzi, Alessandrini, Contu (27'st Scala), De Rosa, Mussi, Iaquinandi, Sanni (30'st Campus). A disp.: Gardel, Chini, Corri, Nestucci, Benvenuti, Dominici. All.: Marafioti (Carobbi in tribuna squalificato). 
ARBITRO: Giovanni Meloni di Carbonia. ASSISTENTI: Gabriele Avellani de L'Aquila; Nicolò Aurora di Molfetta. 
MARCATORI: 15'st Piciollo, 25'st Martinelli (OM), 33'st De Rosa (FC). 
NOTE: 25'st Ivan (FC) para un calcio di rigore ad Alfonsi (OM).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostiamare-Fiesolecaldine 2-1 | Vittoria biancoviola e zona playoff agganciata

RomaToday è in caricamento