rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ostia Ostia / Piazza della Stazione Vecchia, 26

Ostia, manca il personale: il Comune "sposta" 55 dipendenti nel X Municipio

Il X Municipio ha poco personale e il dipartimento Organizzazione e Risorse Umane richiede nuove unità per "il buon andamento e l'imparzialità dell'Amministrazione". Il sindacato Diccap: "Basta spostare le truppe su Roma come se fosse il Risiko"

Geometri, architetti e ingegneri. Ma anche assistenti sociali, funzionari e altre figure. Nel X Municipio manca personale e servono almeno 55 nuove unità. Figure da ricercare, però, all'interno dell'Amministrazione Capitolina così come emerge dalla richiesta del Dipartimento Organizzazione e Risorse Umane di Roma Capitale in una lettera firmata dalla direttrice, la dottoressa Laura Benente

SITUAZIONE CRITICA - In una missiva indirizzata, tra gli altri, anche alla Commissione Straordinaria del X Municipio, alle organizzazioni sindacali e al coordinatore delle R.S.U. si legge come la situazione del parlamentino lidense sia di "particolare criticità" per via della "grave carenza di risorse umane", soprattutto nell'ambito del settore tecnico, assolutamente sottodimensionate rispetto alle necessità del territorio. 

Insomma, nel municipio sciolto per mafia, servono più funzionari e tecnici per assicurare "il buon andamento e l'imparzialità dell'Amministrazione" e così, per far fronte alla carenza, è stata avviata la procedura di reperimento di personale. Chi è già dipendente dell'Amministrazione Capitolina ed è in possesso del diploma di laurea e si vuole trasferire per andare a lavorare al municipio di Ostia può farlo. 

55 NUOVI DIPENDENTI - Per il X Municipio verranno selezionati 5 Operatori Servizio Supporto e Custodia, 11 Ispettori Amministativi e/o Economici, 6 Istruttori Tecnici, 6 Geometri, 9 Funzionari Amministativi e/o Economici, 1 Funzionario Processi Comunicativi e Informativi, 3 Funzionari Tecnici, 3 Architetti, 3 Ingegneri, 9 Assistenti Sociali.  

COME FARE - Gli interessati potranno inoltrare istanza coordinata da un curriculum professionale e formativo entro 10 giorni dal numero di fax 0669923177. La selezione del personale verrà effettuta attraverso l'esame dei cv pervenuti. Se necessario, inoltre, il Direttore del X Municipio Cinzia Esposito si riserverà di effettuare anche un colloquio conoscitivo con il candidato. 

Cinzia Esposito che, qualora ne ravveda la necessità, si riserverà anche di richiedere l'assegnazione di ulteriori dipendenti, tra quelli ritenuti idonei, anche in momenti successivi alla prima assegnazione, non oltre però il 30 giugno prossimo

NO AL RISIKO - L'opzione del trasferimento dei dipendenti, però, non piace a Stefano Giannini, segretario romano del sindacato Diccap che attacca: "Il Comune anziché spostare le truppe su Roma come se fosse il Risiko si sbrighi a definire tutte quelle procedure concorsuali che sono in fase di stallo da tempo. Dipendenti pronti ce ne sono e disponibili: basta assumerli"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, manca il personale: il Comune "sposta" 55 dipendenti nel X Municipio

RomaToday è in caricamento