rotate-mobile
Ostia

Ostia, The Spot: si cerca una soluzione. Parte petizione on line per salvarlo

Il sequestro della struttura per mano dei carabinieri di Ostia ha lasciato sgomenti i giovani che da anni frequentano il centro socio-sportivo

La questione del The Spot, lo skate park di Ostia tra i più importanti del mondo, continua a far parlare di sè. Dopo il sequestro della struttura per abusivismo edilizio i gestori dello spazio e i giovani che lo hanno frequentato per 10 anni non si danno pace lanciando così una petizione on line (clicca qui). Una raccolta firme perché "The Spot veste un importante ruolo sociale nel quartiere della Nuova Ostia". 

In effetti è proprio così. The Spot era un’oasi nel deserto, un punto di socializzazione in un quartiere che non ha e non offre alcun punto d’incontro per i giovani del X Municipio. Oltre ad essere infatti un luogo di aggregazione era anche un punto di eccellenza a livello europeo e mondiale per gli ‘sport di strada’, dallo skate board al parkour al bmx. Un centro, però, che il gestore William Zanchelli ha tirato su con tanta fatica ma senza autorizzazioni.

Lunedì 26 agosto, giorno della ripresa dei lavori, si riunirà la Commissione Sport con all'ordine del giorno la questione dello skate park. Sarà prodotto un ordine del giorno da sottoporre al Consiglio Municipale nel quale si chiederà al presidente Andrea Tassone e alla giunta di adoperarsi per chiedere che, fino a quando la chiesa non sarà realizzata, si conceda ai 20mila iscritti al centro di poterlo utilizzare. Si chiederà inoltre di sanare eventuali illeciti e nel frattempo si cercherà un'area alternativa dove spostare 'The Spot'.  

Al posto dello skate park, infatti, non è detto che sorga una chiesa come si era ventilato in questi giorni. Stefano Di Tomassi, maestro e membro dell’Associazione pedagogisti e l'assistente sociale Marco Noli, provano a far chiarezza: "Non ci sarà nessuna chiusura del ‘The Spot’ posto sotto sequestro dai carabinieri di Ostia: c’è infatti già un accordo tra i sacerdoti della chiesa di San Vincenzo de’ Paoli per far riaprire la struttura tra qualche giorno, non appena sarà disposto il dissequestro".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, The Spot: si cerca una soluzione. Parte petizione on line per salvarlo

RomaToday è in caricamento