rotate-mobile
Ostia

Ostia: al Porto lo sport è per tutti, ecco il programma di sabato

La proposta del Coni è quella di andare incontro alla gente e quindi in spazi aperti quali appunto, in questa occasione, il Porto turistico di Roma

Una intera giornata dedicata allo sport. E' quello che andrà in scena sabato 20 ottobre al Porto Turistico. Il Coni, per l'edizione 2018 di 'Sport in piazza', sbarca infatti ad Ostia con una manifestazione che avrà luogo a partire dalle 10 e che si protrarrà fino alle 18.

La proposta del Coni è quella di andare incontro alla gente e quindi in spazi aperti quali appunto, in questa occasione, il Porto di Roma. Spazi aperti che diventano palestre a cielo aperto dove potersi cimentare con pallacanestro, pugilato, badminton, volley, scherma e bocce ed altre discipline.

L'iniziativa, grazie alla collaborazione di Regioni ed Enti territoriali, ha visto la pratica sportiva in 12 comuni della regione, coinvolgendo 70000 persone, 215 discipline, 650 tecnici sportivi e 15 campioni sportivi, trasformando le piazze in laboratori interessantissimi di culture e iniziative tra le più diverse, d’integrazione e sviluppo di legami interculturali e sociali.

"Diamo il benvenuto - dichiara la Presidente del Municipio X, Giuliana Di Pillo - al Coni e al presidente del Coni Lazio, Riccardo Viola, che hanno scelto il nostro territorio per questa iniziativa. Un territorio peraltro da sempre a vocazione sportiva. Attendiamo i cittadini che, auspichiamo, vogliono prendere parte agli eventi sportivi e a quanti intendono conoscere e avvicinarsi alle più disparate discipline".

"Considero lo sport un elemento indispensabile per il benessere fisico e sociale di una comunità. Il Lazio è una regione in cui l’amore per lo sport è molto radicato. Abbiamo una lunga tradizione sportiva, fatta di società, campioni, migliaia di appassionati. L'obiettivo prioritario che ci siamo dati è di coinvolgere questo mondo, nelle sue diverse componenti, per sostenere la diffusione e l'accessibilità della pratica sportiva a tutti i livelli". Nicola Zingaretti, presidente Regione Lazio

"Dopo l’esperienza del 2017 'Coni e Regione, compagni di sport' torna con un respiro biennale perché si tratta di un progetto in cui CONI Lazio e Regione Lazio credono molto. Lo scopo resta quello di promuovere 'accesso e lo sviluppo di un'educazione sportiva alla portata di tutti. Lo sport come diritto fondamentale della persona, che si traduce con l'allargamento di questa esperienza a ogni fascia della popolazione, ma soprattutto quelle più difficili da raggiungere: i minori, i detenuti, le famiglie, gli anziani" Riccardo Viola, presidente Coni Lazio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia: al Porto lo sport è per tutti, ecco il programma di sabato

RomaToday è in caricamento