rotate-mobile
Ostia Ostia

Elezioni Ostia: dallo sport al festival della scienza, le idee per lo sviluppo del X Municipio

Bozzi: "Abbiamo chiamato a raccolta le eccellenze del territorio"

Una maratona di idee con progetti per valorizzare il X Municipio. Andrea Bozzi candidato presidente al parlamentino di Ostia, supportato dalle liste civiche Ora e Un sogno Comune, ha incontrato professionisti, cittadini e associazioni al Park Hotel di Ostia Antica.

Un forum per parlare di tanti argomenti. Dalla realizzazione di eventi sportivi, culturali come il festival della scienza e turistici alla creazione di un percorso ciclopedonale che colleghi il mare e la città agli scavi archeologici di Ostia Antica.  

"Abbiamo voluto far vedere che si può  cambiare veramente con idee concrete immediatamente realizzabili – ha detto Andrea Bozzi – e progetti culturali di ampio respiro. Siamo pronti a governare il X Municipio da subito con la nostra classe dirigente e i cittadini ma siamo anche visionari e le elezioni saranno solo un punto di partenza per guardare al futuro del territorio: prima durante e dopo l'autonomia. Abbiamo chiamato a raccolta le eccellenze di questa città compresi i cervelli in fuga che vogliamo far ritornare a casa".

"La pista ciclabile più bella del mondo" è quella immaginata in via Calza davanti agli scavi di Ostia Antica. Il percorso rientra nel progetto, presentato oggi dall’architetto Fabrizio Properzi, che collega il Decumano massimo a via delle Baleniere.

Andrea Bozzi ad Ostia-2

"Negli ultimi 50 anni nessuno ha fatto niente. È evidente – ha detto Andrea Perali professore di Fisica all'Università di Camerino – un vuoto culturale e di promozione dell’identità del territorio. Bisogna farlo attraverso azioni concrete come attività congressuali internazionali, workshop, scuole estive e un festival estivo della Scienza che nell'arco di sei mesi portano ricadute di immagine e turismo su tutto il Municipio".

La cultura declinata anche in chiave sportiva con un Distretto dello Sport internazionale che possa ospitare manifestazioni, attrarre investitori per incentivare le attività da spiaggia, una nuova Marina per la scuola vela, la casa del rugby e dell'atletica allo stadio Giannattasio, nuovi impianti coperti nelle scuole di via Mar dei Caraibi.

"Occorre creare eventi recuperando tutte le associazioni sportive del territorio – ha detto il campione di canoa e kayak Francesco Gambella in un videomessaggio – Portare ad Ostia i campionati di beach tennis e il beach volley è doveroso, chiaro che Roma non lo permetterà: anche per questo abbiamo bisogno dell'autonomia".

"La promozione della cultura del mare è fondamentale – ha sottolineato Alessandro Mei Vicepresidente della FIV – si può vivere il mare tutto l’anno a 360 gradi. Perché oltre alla funzione sociale lo sport ha anche un valore economico. Lo scorso marzo ad Ostia si è svolto il Campionato italiano di vela classi olimpiche. Grazie a questo evento di 4 giorni organizzato dai circoli velici del territorio con un costo di 50mila euro abbiamo avuto una ricaduta di 950mila euro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Ostia: dallo sport al festival della scienza, le idee per lo sviluppo del X Municipio

RomaToday è in caricamento