rotate-mobile
Ostia

X Municipio, servizio assistenza a bambini disabili dimezzato fino a luglio

L'assistenza ai bambini disabili viene compromessa a causa delle esigue risorse disponibili. Un duro colpo per le famiglie di Ostia e dell'entroterra. La politica alza la voce

Assistenza scolastica dimezzata per i bambini disabili del X Municipio che ora avranno a disposizione, mediamente, quattro ore e 40 minuti di servizio AeC a settimana. E' quanto prevede il  bando di gara, fortemente discutibile, che dimezza le ore di assistenza AeC ad oltre 350 bambini disabili per il periodo che va fino al 30 giugno. 

Il servizio è stato ridimensionato a causa di un taglio di fondi. La decisione non ha fatto per nulla contento il Movimento 5 Stelle Municipio che definisci questi tagli una "follia" e tuona: "La disabilità è un tema per cui è necessario fare scelte politiche responsabili. Chi vive una disabilità in famiglia trova la propria forza d'animo messa a dura prova, ma la tensione emotiva aumenta quando la politica non riesce a garantire livelli assistenziali adeguati". 

"Le ore a disposizione non consentiranno di poter garantire i livelli minimi di assistenza, e addirittura di continuità, agli alunni disabili. Il bambino disabile, con sole 4 ore e 40 minuti di assistenza garantite, non potrà partecipare alle attività didattiche della scuola, così come previsto dalla Costituzione e dalla Legge 104. - sottolineano ancora - Si spera, inoltre, che i tagli previsti nel bando di gara non abbiano ripercussioni sulle posizioni lavorative del personale delle cooperative".

Deluso anche il candidato del Partito Democratico alll'assemblea capitolina Giovanni Zannola: "Quanto avviene da tempo con il servizio AEC nelle scuole del X Municipio è preoccupante e davvero poco dignitoso. E' stata concessa una breve proroga, ma le nuove disposizioni saranno effettive a partire dal 15 maggio. Se non verranno prese misure urgenti, oltre al disservizio, un centinaio di operatori specializzati impiegati nelle cooperative rischiano di perdere il lavoro. Esiste la probabilità che a settembre il servizio possa riprendere con le medesime modalità, questo fino all'espletamento di un bando europeo. Stiamo facendo pagare le conseguenze della crisi finanziaria del Comune alle persone più deboli: tutto ciò è inammissibile. Non si può più accettare il disimpegno nel settore dell'assistenza. Da educatore specialistico impegnato in politica, chiedo con forza una soluzione a questa sciagurata situazione, che non coincide affatto la visione di città che dobbiamo costruire".

Per Alessandro Onorato, coordinatore della Lista Marchini, invece il bando di gara municipale è da "rifare" come spiega in una nota: "Le ore messe a bando non consentiranno di poter garantire né i livelli minimi di assistenza né la continuità agli alunni disabili. Siamo pronti a protestare in municipio se non verrà ampliata la copertura del servizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Municipio, servizio assistenza a bambini disabili dimezzato fino a luglio

RomaToday è in caricamento