rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Ostia, Assobalneari Roma: "No alla posa dei pennelli. Rischio disastro ambientale"

Gli studi attestano che la posa degli 8 pennelli sul litorale di levante, che la Regione Lazio ha intenzione di attuare, comporterebbero nel breve termine "la cancellazione della costa, aumentando i fenomeni erosivi"

Gli 8 pennelli sul litorale di Ostia Levante, che la Regione Lazio ha intenzione di attuare, rischiano di causare un disastro ambientale. Lo afferma Assobalneari Roma. In una lettera indirizzata all’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio, il Presidente Assobalneari - Federbalneari Italia Renato Papagni scrive sottolineando la preoccupazione di gran parte degli imprenditori balneari del Litorale romano. 

"Confermiamo la posizione espressa dalla sostanziale totalità dei concessionari balneari – sottolinea Papagni - che prevede l’attuazione di un ripascimento morbido e non dei pennelli. L’installazione di strutture rigide in acqua perpendicolari alla costa, viene reputata infatti dannosa e non risolutiva dei fenomeni erosivi. L’effetto dei cosiddetti pennelli è ben noto ed è quello di spostare i fenomeni erosivi sottoflutto alle strutture. Una relazione redatta dall’Ing. Leopoldo Franco attesta la nostra analisi".

Dunque il progetto che prevede la posa di 8 pennelli in scogliera trasversali alla linea di costa, secondo Papagni, nel nostro caso "significa produrre una distribuzione delle sabbie all’interno dei pennelli, che comporterebbe nel giro di due o tre anni la definitiva cancellazione delle attuali strutture balneari, nonché esportare erosione sulle spiagge della Riserva Presidenziale, sugli arenili della Spiaggia Libera di Castelporziano, mettendo in discussione la tenuta dell’intero sistema dunale di Capocotta”. 

Oltre gli imprenditori balneari anche l’Associazione di Pescatori 'Quelli del Canale' che conferma l’accordo stipulato lo scorso 17 gennaio nella sede di Assobalneari Roma, finalizzato alla manutenzione e conservazione delle opere di ricostruzione delle costa nell’attuazione di una soluzione morbida e non con barriere soffolte e pennelli.

Assobalneari Roma resta in attesa di fissare un incontro con la Regione Lazio, confermando la disponibilità a sottoscrivere un impegno di manutenzion,e ma solo per l’attuazione di un ripascimento morbido ed ecosostenibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Assobalneari Roma: "No alla posa dei pennelli. Rischio disastro ambientale"

RomaToday è in caricamento