rotate-mobile
Ostia Ostia

Ostia, la palestra della legalità aprirà a settembre. Raggi: "Segnale contro criminalità"

La Sindaca scioglie le riserve e annuncia l'apertura della palestra dopo oltre un anno di rimpalli

La palestra della legalità ad Ostia da settembre sarà aperta. A darne l'annuncio è la sindaca di Roma Virginia Raggi su twitter: "È un segnale importante nei confronti della criminalita', le istituzioni si stanno riappropriando del territorio grazie a una vera e piena collaborazione". 

Dopo oltre un anno quindi sono stati risolti i problemi burocratici che ne hanno impedito l'apertura. La struttura, in via di Idroscalo, dovrà nascere nei locali sequestrati all'imprenditore Mauro Balini numero uno del Porto Turistico a processo per bancarotta.

L'ultimo blitz della Finanza portò al sequestro di 320 immobili (e pochi mesi prima di beni per 450 milioni di euro) e così il Porto di Ostia, da oltre tre anni, è sotto amministrazione giudiziaria.

Ostia, una palestra della legalità al Porto

L'annuncio della realizzazione della palestra della legalità risale a febbraio 2017. Da lì in poi una serie di rimpalli ed uno scontro politico tra Regione e Pd da una parte, e tra Comune e Movimento 5 Stelle dall'altra con un rimpallo burocratico risolto, come da annuncio della sindaca Raggi, oggi.  

"Esprimiamo soddisfazione per lo sblocco delle procedure amministrative da parte del Campidoglio che finalmente dopo 15 mesi consentirà di iniziare i lavori per l'apertura della palestra", ha commentato in una nota Gianpiero Cioffredi, Presidente Osservatorio, Sicurezza e Legalità della Regione Lazio. "Ce la metteremo tutta per inaugurare a settembre". La palestra è il frutto di un protocollo di intesa tra Regione Lazio, Tribunale di Roma e Ipab 'Asilo Savoia'.

La gestione sarà affidata all'Ipab che ha già dato vita ad una start up di 20 ragazzi selezionati attraverso un bando pubblico che hanno partecipato ad un corso di formazione di menagement sportivo realizzato dalla Luiss Business School. "Sarà una palestra a vocazione sociale con tante gratuità per soggetti svantaggiati selezionati dai servizi sociali del X Municipio - continua Cioffredi - Per tutti gli altri saranno applicate tariffe calmierate che terranno conto anche del 'fattore famiglie'. Le discipline sportive di partenza saranno arti marziali, ginnastica dolce per anziani e donne gestanti e fitness oltre a doposcuola e corsi di formazione legati allo sport come benessere e inclusione sociale coinvolgendo anche le scuole e i centri anziani del territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, la palestra della legalità aprirà a settembre. Raggi: "Segnale contro criminalità"

RomaToday è in caricamento