rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ostia

Ostia, Onorato: "Ripartiamo sfruttando le potenzialità di questo territorio"

Il candidato al Consiglio comunale di Roma Capitale con la lista "per Alfio Marchini sindaco" crede nel X Municipio (ex XIII)

"Una tappa importante della nostra campagna elettorale qui in piazza Anco Marzio, in un territorio, da Ostia all'entroterra, completamente abbandonato a se stesso. Nonostante le inestimabili risorse naturalistiche e culturali, questo è un municipio che arranca tra illegalità e degrado, soffocato dal traffico e dalla mancanza di infrastrutture. Ma è proprio da qui che può ripartire il riscatto della Capitale".

È quanto ha affermato da Alessandro Onorato, candidato al Consiglio comunale di Roma Capitale con la lista "per Alfio Marchini sindaco", che ieri pomeriggio ha accompagnato Marchini in un tour del X Municipio (ex XIII) che, passando per il Parco del Canale dello Stagno e il Porto turistico, si è concluso a Piazza Anco Marzio.

"Il nostro programma per questo territorio - ha aggiunto Onorato - parte innanzitutto dal miglioramento del servizio di trasporto pubblico: chiediamo il passaggio della proprietà della Roma-Lido dalla Regione al Comune, in modo che la tratta possa diventare una vera metropolitana di superficie. Solo collegando in modo efficiente Ostia con il centro di Roma potremo rilanciare il settore turistico e offrire opportunità di crescita al nostro territorio".

"Per la manutenzione stradale - ha proseguito Onorato - vera piaga dei nostri quartieri, abbiamo immaginato una rivoluzione di metodo che passi dalla riparazione alle gestione, per cui ciascuna ditta, una volta effettuati i lavori, ne risponde in proprio per almeno cinque anni".

"Per il recupero della ex Colonia Vittorio Emanuele abbiamo un piano che prevede la realizzazione di una Casa della Cultura, di una Casa dell'Integrazione e dell'Accoglienza (con centro anziani, mensa Caritas, ostello della gioventù e centro multireligioso) e una Casa della Legalità, che unisca i tre presidi giudiziari decentrati nel nostro municipio che rischiano di essere chiusi (Tribunale di Ostia, l'Ufficio del Giudice di pace e l'Unep)”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Onorato: "Ripartiamo sfruttando le potenzialità di questo territorio"

RomaToday è in caricamento