rotate-mobile
Ostia

Ostia, al Teatro del Lido l'Asilo nel Bosco: un nuovo paradigma educativo

Presentazione del libro e proiezione del documentario omonimo. A seguire il seminario dal titolo Senza pannolino: un metodo semplice ed ecologico di ascoltare i nostri bambini

Continua, ad Ostia, il progetto "L'asilo nel bosco". L'iniziativa nasce dall’incontro tra due realtà educative del X municipio di Roma che da oltre 15 anni sono operative ricercando la maniera migliore di rispondere ai bisogni dei bambini: L'Emilio che gestisce un nido e una scuola dell’infanzia e fa parte del circuito internazionale di educazione alternativa Reevo e l'Associazione Manes che si occupa di formazione e che coordina i progetti “Community School” una scuola primaria e secondaria e “Maestri di strada” un’iniziativa che lavora sull’abbandono scolastico.

Dopo un anno di sperimentazione presso la scuola dell’infanzia è situata all’interno del Parco della Madonnetta di Acilia è stato deciso di trovare un contesto più adatto e così "L'asilo nel bosco" è sbarcata nella campagna di Ostia Antica, a due passi dal Tevere e dagli scavi, immersi in un paesaggio meraviglioso fatto di campi coltivati e boschetti incantevoli.

La scuola che ospita 25 bambini trae ispirazione dalle esperienze di asilo nel bosco del nord Europa ,dove sono diffusi da oltre 50 anni , e da altre teorie, come quelle di Montessori, Steiner, Agazzi , Freire e Rousseau, che si sono dimostrate efficaci in questi anni di intensa e appassionata sperimentazione. 

E così venerdì 18 marzo dalle ore 17.30 alle 19.30, al Teatro del Lido, l'Associazione Manes presenta il libro "L'asilo nel bosco", un nuovo paradigma educativo di Emilio Manes. A seguire il seminario dal titolo Senza pannolino: un metodo semplice ed ecologico di ascoltare i nostri bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, al Teatro del Lido l'Asilo nel Bosco: un nuovo paradigma educativo

RomaToday è in caricamento