rotate-mobile
Ostia

Tutto esaurito al teatro Nino Manfredi per il Premio Internazionale “Città di Ostia”

È partita tra gli applausi e all'insegna della cultura l'edizione 2011 del Premio Internazionale "Città di Ostia", organizzato dall'Associazione Culturale "Anco Marzio" e ideato da Tonino Colloca

“Sono emozionato come quarant’anni fa – ha dichiarato Tonino Colloca – nel suo discorso di apertura della serata. Ringrazio la giuria del Premio, quest’anno presieduta dal professor Davide Rondoni, docente di poesia contemporanea all’Università di Bologna e editorialista del Sole 24 Ore”. Tra gli altri componenti, ci saranno Sandro Decataldo, Presidente Onorario e figura storica del Premio, e i poeti Claudio Damiani e Nicola Bultrini, la scrittrice Rita Charbonnier, il direttore di Italia di Rai Internazionale, Maurizio Imbriale, l’editrice Raffaella Ravano, il prof. Francesco Facciolo e la Professoressa Monica Picca.   

Tema della serata inaugurale: “Nuovi Poeti e Percorso di Poesia sull’Unità d’Italia”. Sul palcoscenico si sono esibiti sette dei migliori poeti italiani under 30: Tommaso di Dio (Milano), Anna Ruotolo (Maddaloni), Andrea Cati (Pescara), Massimiliano Mandorlo (Cattolica), Michela Monferrini (Roma), Lucia Pietrelli (Barcellona), Valerio Grut (Napoli). Nel corso della serata, Davide Rondoni, presidente della giuria del Premio, ha presentato un percorso di poesia leggendo autori del calibro di Montale, Pasolini, Palazzeschi, Carducci, Campana, Govoni, Pascoli, Quasimodo, Pound, D’Annunzio, Ungaretti, Luzi.  

Le serate a seguire sono così articolate: giovedì 23 giugno, “Per Ostia con Amore…”, serata dedicata a poeti e autori del territorio di Ostia. Quindici poeti, residenti sul territorio, che leggeranno opere proprie. Venerdì 24 Giugno, invece: “Anteprima – Ostia nel Mondo”, verrà consegnato un riconoscimento a quanti per meriti si sono contraddistinti sul territorio nei propri settori di competenza professionale. Particolare riguardo ai rappresentanti delle forze dell’ordine e forze armate, ai quali, in concomitanza con i 150 anni dell’Unità di Italia, sarà consegnato un premio per il lavoro svolto. Il premio si concluderà sabato 25 giugno con la serata di gala e la cerimonia dei vincitori della poesia, anche quest’anno particolarmente di rilievo. Location, il teatro “Nino Manfredi” di Ostia Lido (via dei Pallottini, 10 – Roma). Un  vero e proprio trionfo della poesia, con ospiti famosi e la premiazione dei due tra i più importanti poeti italiani viventi: Frando Loi e Giovanna Mulas.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto esaurito al teatro Nino Manfredi per il Premio Internazionale “Città di Ostia”

RomaToday è in caricamento