rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ostia Via Tancredi Chiaraluce

Ostia, come nel 2012 i cittadini protestano ancora: "No al circo nella Riserva Litorale"

Tre anni dopo la stessa storia, all'epoca l'allora giunta Vizzani revocò le autorizzazioni al tendone che si insedi nel 2012 in via Marenco di Moriondo. Oggi l'associazione Sos Ambiente 10 protesta su Facebook

Tre anni dopo la stessa scena. Un déjà vu ad Ostia. Nel 2012, dopo una lunga coda di polemiche, il Rony Roller Circus levò le tende. La giunta dell'allora minisindaco lidense Giacomo Vizzani ritirò le concessioni. E così il circo che si era fermato tra via Carlo Marenco di Moriondo e via Isole del Capo Verde fu costretto a lasciare il X Municipio.

Eppure il Rony Roller Circus aveva ottenuto due autorizzazioni provenienti dal IV e dal X dipartimento, autorizzazioni confermate anche dalla polizia municipale. La protesta di associazioni e comitati di quartiere, però, fu veemente e così ci fu il dietrofront. Passano tre anni e la scena si ripete, almeno in parte. Questa volta sarà il circo Royal ad animare grandi e soprattutto piccini. 

Ostia, circo Royal in via Tancredi Chiaraluce

Gli spettacoli ci saranno dal 19 al 29 giugno in via Tancredi Chiaraluce, alle spalle del Cineland. Ma i cittadini non stanno a guardare e, su Facebook, si danno appuntamento per mobilitarsi e fermare lo show.

L'associazione Sos Ambiente 10 è tra le più attive e sottolinea come il circo sia "dislocato in area privata, ma che risulta essere Riserva del Litorale romano. Inoltre il regolamento comunale di Roma presente dal 2005, prevede all'articolo 8 comma 8 il divieto addestrare animali ricorrendo a violenze, percosse, costrizione fisica o psi-chica ed è altresì vietato addestrare animali in ambienti inadatti (angusti o poveri di stimoli)che impediscono all’animale di manifestare comportamenti tipici della speci". 

Non solo. Anche altri residenti di Ostia alzano la voce. "Quelli del circo hanno tappezzato tutta la città con manifesti abusivi, posizionati in punti non idonei, senza la presenza del timbro che certifica il pagamento della tassa di affissione. Che schifo". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, come nel 2012 i cittadini protestano ancora: "No al circo nella Riserva Litorale"

RomaToday è in caricamento