rotate-mobile
Ostia

Ostia, Casapound contro il prete candidato: "Comizi in chiesa e prima l'immigrato"

"Inaccettabile la campagna elettorale in chiesa" dice Luca Marsella, candidato per i militanti di estrema destra. De Donno: "Dialogheremo anche con Casapound"

CasaPound contro il parroco in corsa per la presidenza del municipio di Ostia. Oggi la protesta fuori dalla chiesa del religioso che ha deciso di scendere in politica. "De Donno: da prete a candidato, comizi in chiesa e prima l'immigrato" si legge sullo striscione esposto dai militanti di estrema destra. 

"È discutibile la scelta di un prete di scendere in politica - dice Luca Marsella, candidato di CasaPound - ma è inaccettabile che De Donno faccia comizi in una chiesa". "CasaPound? Stanno facendo da tanto tempo una campagna elettorale in mio favore, senza volerlo...", ride invece don Franco De Donno, 71 anni, quando legge il testo dello striscione. "Stavo salutando la comunità in chiesa - dice - non ce ne siamo nemmeno accorti, erano fuori".

Fino a oggi il prete ha osservato il silenzio elettorale concordato con il cardinale vicario di Roma. Ora parte la candidatura per le elezioni di ottobre nel municipio della Capitale sciolto per mafia e commissariato nel 2015, dopo l'inchiesta sul Mondo di Mezzo.

De Donno, da 36 anni sacerdote a Ostia, è impegnato a difesa dei migranti, ma è anche presidente della Caritas locale e guida lo Sportello antiusura. "Dialogheremo anche con CasaPound, se vorranno - dice - la mia è una candidatura civica, di dialogo e non di scontro. Ho deciso di candidarmi perché non vedevo nessuno in grado di portare avanti le istanze che mi stanno a cuore".

Subito è arrivata la solidarietà di Stefano Fassina di Sinistra Italiana e dell'ex capogruppo Sel in Campidoglio, Gianluca Peciola. "In questo Paese i fascisti di Forza Nuova vengono scortati in Chiesa, mentre quelli di CasaPound agiscono indisturbati e protetti da poteri forti e istituzioni a Ostia - dice Peciola - tanto protetti da poter intimidire un parroco coraggioso come Franco De Donno. Noi siamo con Franco, con il suo impegno civico e sociale".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Casapound contro il prete candidato: "Comizi in chiesa e prima l'immigrato"

RomaToday è in caricamento