rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Ostia Ostia

Ostia: barche intrappolate, ad una settimana dal dragaggio il canale è bloccato

Fine settimana da incubo per i pescatori di Ostia

Ad una settimana dal dragaggio di emergenza, il Canale dei Pescatori di Ostia è di nuovo bloccato. Oggi 1 ottobre operatori ittici e diving, pur di rientrare o uscire in mare, hanno dovuto arrangiarsi con mezzi di fortuna pur di vivere una domenica serena. Con l'abbassamento della marea, infatti, centinaia di barche oggi sono rimaste intrappolate.

Una situazione già sottolineata ieri [qui il video]. Sul posto è quindi arrivata la Capitaneria di Porto per riportare la situazione alla normalità.

Il lavori del bando triennale

Nel frattempo in settimana, assicurano dal X Municipio, inizieranno i lavori per il triennio 2017/19. A gestire i lavori sarà la 'Costruzioni Generali Zoldan s.r.l.' che ha vinto il bando.

I lavori prevedono interventi di "manutenzione frequente nei mesi invernali", di "manutenzione normale nelle stagioni intermedie", di "manutenzione bassa nei mesi estivi" ai quali si aggiungono le operazioni di "analisi delle sabbie" e del loro eventuale "ripascimento" fino al 2019. Un programma che avrà come spesa totale, 286.695,75 euro.

canale pescatori ostia4-2

Movimento 5 Stelle: "Risparmio di 1 milione di euro"

Il bando vinto dalla Costruzioni Generali Zoldan s.r.l. era stato commentato con entusiasmo dal Capogruppo capitolino del M5S Paolo Ferrara e la Delegata della Sindaca per il X Municipio Giuliana Di Pillo nonché candidata per il parlamenti di Ostia alle prossime elezioni: "Dopo anni di affidamenti diretti e centinaia di migliaia di euro spese dalle vecchie amministrazioni di centrodestra e centrosinistra senza che fossero mai riuscite a risolvere il problema si è giunti ad un risultato positivo con un bando pubblico e trasparente siamo infatti riusciti a risparmiare più di 1 milione di euro rispetto alle cifre dilapidate da chi ci ha preceduto nel governo del X Municipio, sintomatico del fatto che con una programmazione efficiente, limpida e sana si lavora alla grande e si evitano prelievi forzosi e ingiustificati dalle tasche dei cittadini".

Il dragaggio del Canale dei Pescatori, svolge di fatto un doppio ruolo: quello di consentire ai pescatori di uscire verso il mare senza creare problemi al tessuto produttivo della pesca locale, e quello di agevolare il deflusso delle acque per evitare eventuali allagamenti nella zona.

canale pescatori ostia2-2

Picca: "Dai grillini sono annunci spot"

Monica Picca, candidata del centrodestra alla presidenza del Municipio X, però non ci sta e rilancia: "La sindaca e la candidata Di Pillo hanno sbandierato che si sarebbero occupati del Canale dei Pescatori ma a quanto pare, dopo appena una settimana dal dragaggio di emergenza, gli operatori ittici hanno trovato il canale insabbiato e quindi grandissime difficoltà a rientrare o uscire in mare. Mentre oggi centinaia di barche sono rimaste impantanate, i 5 Stelle proseguono con l'annuncite. La Raggi, infatti, ha garantito che la prossima settimana partirà l’appalto triennale per la manutenzione triennale del Canale dei Pescatori. Auspichiamo non si tratti del solito annuncio spot sotto campagna elettorale, vigileremo e verificheremo che i lavori partano davvero"  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia: barche intrappolate, ad una settimana dal dragaggio il canale è bloccato

RomaToday è in caricamento