rotate-mobile
Ostia Centro Storico / Piazza dei Re di Roma

Ostia, O.K. Corral sul Lungomare: spunta anche una bomba a mano

Una discussione tra due bande di stranieri avvenuta ieri pomeriggio, si è trasformata in una violenta scena da film, nella quale sono spuntate armi da fuoco e una bomba a mano fortunatamente non esplosa. Sono in corso le indagini della Polizia

Ieri pomeriggio, tra le 17.30 e le 18, il Lungomare di Ostia, a pochi passi dal porto turistico, si è trasformato in un vero e proprio campo di battaglia, quando due bande di stranieri si sono affrontate con tanto di armi da fuoco e addirittura una bomba a mano.

Le due bande rivali, da una parte tre moldavi e dall'altra un gruppo probabilmente composto da rom, si erano incontrate verosimilmente per discutere di alcuni traffici e pare per uno sgarbo subito dai moldavi.  Ben presto la discussione ha visto accendersi i toni e dagli insulti si è passati alla violenza pura sfiorando la strage. Uno dei moldavi è stato raggiunto da due colpi di pistola ad un fianco  e dopo essersi accasciato al suolo è stato caricato in macchina dai suoi complici.

Prima di scappare, come in una scena da film di un Far West, uno dei malviventi ha preso una bomba a mano, ha staccato la spoletta e l'ha lanciata a poca distanza da un palazzo che è stato poi evacuato. Per fortuna l'ordigno non è esploso e non è ancira ben chiaro quale delle due bande ne fosse in possesso. Un militare dell'areonautica, presente durante la sparatoria, ha riferito però agli agenti della polizia, giunti sul posto dopo una segnalazione al 113 di una rissa, di un'aggressione da parte di 5-6 stranieri ai danni della persona ferita, che per difendersi avrebbe lanciato una granata contro gli assalitori.

Sul posto sono poi intervenuti i vigili del fuoco, la scientifica e gli artificieri della polizia per mettere in sicurezza la zona e far evacuare la palazzina più vicina alla bomba, che è stata fatta esplodere qualche ora dopo.

Sull'intera vicenda stanno indagando i poliziotti del Commissariato di Ostia che dopo poco la sparatoria hanno trovato e ascoltato per tutta la notte i tre moldavi. Si cercano ulteriori persone che abbiano partecipato alla 'rissa'.

La Prefettura in una nota ha dichiarato: "In ordine all'episodio criminoso verificatosi sul Lungomare di Ostia, il prefetto Pecoraro ha convocato una riunione di coordinamento delle Forze di Polizia al fine di approfondire le dinamiche dell'accaduto e valutare l'adozione di opportune iniziative".
A fronte di ciò il Sindaco Gianni Alemanno ha affermato: “Ha fatto bene il prefetto Pecoraro a convocare tempestivamente una riunione delle Forze di Polizia per fare luce su quanto accaduto a Ostia: un episodio gravissimo di cui ci auguriamo che i responsabili siano al più presto assicurati alla giustizia, perché nessuno si illuda di mettere a repentaglio la sicurezza pubblica in questo modo senza conseguenze. Quello che è successo ferisce il sentimento di tutta collettività, in primis di chi, straniero, lavora e vive in questa città da anni onestamente"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, O.K. Corral sul Lungomare: spunta anche una bomba a mano

RomaToday è in caricamento