rotate-mobile
Ostia Ostia

Il Lido di Ostia con le spalle al muro, anzi al Lungomuro

27 stabilimenti su 65 non garantiscono la piena accessibilità alle spiagge, così come previsto dalla legge. Legambiente distribuisce ai gestori cartelli con scritto "Transito libero e gratuito" e Ostia si aggiudica una bandiera nera per l'inaccessibilità

Il Lungomuro "bissa" conquistando per il secondo anno consecutivo la bandiera nera, consegnata dai volontari di Legambiente per l'inaccessibilità delle spiagge del Lido.

LA LEGGE - I titolari devono"consentire il libero e gratuito accesso e transito per il raggiungimento della battigia antistante l'area ricompresa nella concessione, anche al fine di balneazione".
Se l'anno scorso l'accesso era libero solo per il 5%, quindi con 95% delle battigie inaccessibili, ad oggi la situazione è molto migliorata ma lontana dalla decenza: solo il 40% dei transiti negli arenili sono non - riservati come testomiano i volontari.

OBBLIGO -
Questo il cartello da esporre negli stabilimenti, dopo l'Ordinanza di balneazione del Comune di Roma firmata lo scorso aprile dal Sindaco Alemanno, ben visibile: "L'accesso e il transito sugli arenili sono liberi e gratuiti per il raggiungimento della battigia e della fascia di arenile dei 5 metri destinata al libero transito"

Legambiente Ostia



"Eppure in ben 27 dei 65 stabilimenti verificati dai volontari di Legambiente (ovvero il 41,5% del totale)- ha affermato Legambiente - il cartello non è stato visto e dunque è assente o posizionato male per scoraggiare le persone a passare".
I VOLONTARI - I volontari minacciano azioni legali a causa di un insistito pedinamento ed intimidazione, durante l'opera di monitoraggio.

"Chiediamo alle autorità che hanno compiti di vigilanza sul mare di Roma, dal Campidoglio alla Regione, dalla Capitaneria di Porto sino alla Polizia Municipale, di intervenire con decisione per garantire il rispetto della legalità sugli arenili -ha concluso Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Lido di Ostia con le spalle al muro, anzi al Lungomuro

RomaToday è in caricamento