rotate-mobile

VIDEO | Elezioni Ostia, M5S e Centrodestra al ballottaggio con lo spettro dell'astensionismo

Il X Municipio sarà governato da una donna. Monica Picca e Giuliana Di Pillo si sfidano

Sarà una battaglia all'ultimo voto. Il grande astensionismo che ha avvolto il X Municipio conferma le previsioni con il ballottaggio tra Giuliana Di Pillo del Movimento 5 Stelle e Monica Picca, sostenuta dal centrodestra. Stabile il Pd e in grande crescita CasaPound, oltre ai buoni risultati di 'don' Franco De Donno e Andrea Bozzi, molto 'radicati' sul territorio.

Il Movimento 5 stelle ha raccolto oltre il 30% delle preferenze (alle comunali del 2016 era arrivato oltre il 43%), portando Di Pillo al ballottaggio, mentre il centrodestra ha raggiunto unito quasi il 27%, e così Monica Picca sarà la sfidante della candidata del Movimento il 19 novembre. Nell'analisi delle liste a sostegno della Picca, Fratelli d'Italia è arrivata al 9,7% (con oltre 6.000 voti) seguita da Forza Italia quasi all'8,5% (circa 5.300 voti). Poi Noi con Salvini al 4,1% (2.600 voti) e le liste civiche Picca presidente e Liberi intorno al 2% (1.300 voti ognuna).

Il X Municipio resta a casa: vota solo un cittadino su tre

Monica Picca ad Ostia

"Riporteremo al voto chi ha già votato e convinceremo gli indecisi. Guardo avanti, ai cittadini che si rispecchiano in me. Non mi appello a nessun partito o movimento quindi l'unico appello che faccio è quello ai cittadini", ha detto oggi Picca, durante la conferenza stampa di commento del primo turno delle elezioni di ieri [qui il video].

Giuliana Di Pillo ad Ostia

Non è però d'accordo Di Pillo che rilancia: "Il nostro programma è l'unico completo e credibile per far rinascere il X Municipio, e siamo gli unici che possono arginare derive estremiste. Le nostre priorità sono tre: ripristino della legalità, con bandi trasparenti, regole ferree e niente più affidamenti diretti, più sicurezza, con l'installazione di telecamere e aumento del numero degli agenti della Polizia municipale, l'abbattimento del lungomuro che impedisce la vista del mare e la riqualificazione del territorio"

"Il X Municipio può ripartire solo dal Movimento, perché non dobbiamo rendere conto a nessuno che non siamo i cittadini, a differenza di altri che devono spartirsi le poltrone. Per questo, al ballottaggio, chiediamo la fiducia degli abitanti del Decimo che hanno sete di giustizia e legalità, perché noi siamo cittadini fra i cittadini", ha poi concluso la candidata del M5S [qui il video].

Video popolari

VIDEO | Elezioni Ostia, M5S e Centrodestra al ballottaggio con lo spettro dell'astensionismo

RomaToday è in caricamento