rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ostia Ostia / Lungomare Amerigo Vespucci

Nuove richieste di antenne nel Municipio X: due su lungomare di Ostia

SEL X: "Le nuove richieste di antenne debbono essere immediatamente bocciate. Basta con l’arroganza e l’avidità dei privati"

In arrivo nuove antenne di telefonia mobile ad Ostia? Secondo quello che riferisce Sel del X Municipio risulterebbero arrivate all’amministrazione municipale, per ricevere parere non vincolante, alcune richieste di installazione di nuovi ripetitori. 

Due di queste risulterebbero localizzate a lungomare Amerigo Vespucci 8, e dunque all’interno di uno stabilimento, e sulla Litoranea 1450, in prossimità del VI Cancello della spiaggia libera di Castelporziano.

"Come è noto, il Municipio può rispondere a queste richieste entro 30 giorni indicando, in caso di parere negativo, una localizzazione alternativa" spiegano i coordinatori dei tre Circoli Sel X. Per quanto riguarda, poi, queste due richieste sarebbero riferibili ad aree soggette a vincolo paesaggistico (decreto Galasso e Ptpr) e, la seconda anche a vincolo ambientale (Sic, adiacente a Zpz e Riserva del Litorale). 

"Oltre alla importante vincolistica citata, appare quanto mai inopportuno e grave che il Comune di Roma possa rilasciare eventualmente parere positivo all’installazione di due antenne in aree pubbliche frequentate da migliaia di cittadini" dichiarano in una nota.

Per queste e altre ragioni, Sel Municipio X "chiede alla giunta e al consiglio del Municipio X di dare parere negativo a ulteriori nuove richieste di installazione e nel caso specifico delle aree citate, senza neanche fornire localizzazioni alternative, trattandosi di aree pubbliche e sottoposte a vincolo, che non avrebbero dovuto nemmeno essere prese in considerazione". La richiesta sarà inviata anche agli assessorati ambiente del Comune e della Regione, al ministero dell’Ambiente e alla Soprintendenza Paesaggistica.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove richieste di antenne nel Municipio X: due su lungomare di Ostia

RomaToday è in caricamento