rotate-mobile
Ostia

Disabili, Anffas Ostia fa esposto alla Procura su bando Aec del X Municipio

I rappresentanti della Onlus di Ostia: "Chiediamo all'assessore al Welfare del X Municipio, Emanuela Droghei l'immediata revoca del bando e che venga indetta una nuova gara a settembre 2015"

Mancanza di certificazioni, punteggi difficilmente calcolabili, un vincitore privo d'iscrizione al Registro Unico Cittadino di accreditamento (Ruc) del X municipio e con accreditamenti fuori tetto massimo nel comune di Roma. Sono alcuni punti del bando 2014 per l'affidamento nelle scuole del X Municipio del servizio Aec (assistenza educativa culturale) citati dall'Anffas di Ostia nella conferenza stampa indetta per chiarire i motivi che hanno spinto l'associazione a fare ricorso al Tar e un esposto alla Procura della Repubblica. 

POSSIBILE REVOCA DEL BANDO - "Occorre capire - fa capire l'Anffas Ostia Onlus - cosa è avvenuto in questo territorio ad agosto, quando è stato pubblicato il nuovo bando. Probabilmente c'è un sistema cooperativo che funziona nella legalità, ma che di certo spesso si presenta in partnership. L'esito diretto del bando è che l'unico ente, il nostro, non iscritto a confcooperative, lega cooperative, Acli o altre organizzazioni sindacali di settore, è fuori pur avendo i titoli più alti. Di certo il bando è stato indetto ad anno in corso e ciò comporta maggiori spese per lo Stato perché sono aumentate tutte le tariffe rispetto al bando che era ancora in fase di proroga.

Chiediamo all'assessore al Welfare del X Municipio, Emanuela Droghei l'immediata revoca del bando e che venga indetta una nuova gara a settembre 2015. I nuovi aggiudicatari provvisori del bando 2014, da 1milione e 375 mila euro per circa 300 i bambini seguiti dall'Aec nel X municipio divisi in tre lotti, sarebbero dovuti entrare dal primo dicembre nei rispettivi lotti di competenza ovvero lotto A cooperativa Presenza Sociale, lotto B associazione Virtus Italia Onlus, lotto C cooperativa Futura. Ogni lotto ha circa 15 scuole del municipio. In questo momento siamo in una fase di proroga de facto". 

PUNTEGGIO "ANOMALO" - Le criticità che secondo Anffas Ostia riguardano il bando Aec del X municipio riguardano il punteggio "su 96 punti massimi la Virtus Italia ha preso 97,1, ma su questa incongruenza non ci è stata data risposta", la normativa "abbiamo segnalato sempre prima dell'apertura delle buste che la normativa chiarisce che si lavora massimo in quattro municipi e preferibilmente nello stesso ambito d'intervento della Asl. A quanto ci risulta la Virtus Italia lavorava già in quattro municipi e di certo non aveva l'iscrizione al Ruc municipale e le certificazioni. Ad oggi siamo unico ente ad avere quattro certificazioni internazionali".

LA SOSPENSIONE - Il X Municipio, come ha già annunciato, ha disposto la sospensione di tutte le procedure negoziali attualmente in corso, tra le quali figura anche il bando Aec che stava per essere affidato fino a giugno 2015. "Era e resta intenzione di questa amministrazione, come più volte ribadito nel corso di incontri specifici, garantire il prolungamento del servizio dedicato ai ragazzi disabili con un bando che - compatibilmente alle risorse di bilancio - possa prendere in considerazione un periodo più lungo di svolgimento", ha commentato in una nota l'assessore al welfare e alla salute del X Municipio di Roma Capitale Emanuela Droghei. 

LA RISPOSTA - "Spiace constatare che il tema Aec, da me affrontato anche nelle ultime settimane di fronte agli operatori di settore e ai sindacati, sia diventato oggetto di una strumentalizzazione che mette in dubbio l'operato della Commissione Aggiudicatrice del bando che, come è noto, non è composta da organi politici ma da personale amministrativo - continua Droghei - Come è altrettanto noto, per ogni bando pubblico può essere effettuato ricorso alle autorità competenti. Invito Anffas a procedere, qualora lo ritenesse opportuno, consapevole che gli uffici dei Servizi Sociali che hanno predisposto il bando Aec stanno dando seguito all'accesso agli atti per dimostrare la legittimità della procedura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disabili, Anffas Ostia fa esposto alla Procura su bando Aec del X Municipio

RomaToday è in caricamento