rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Ostia Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Ostia, "Vietato fare il bagno": tutti con gli occhi al cielo c'è l'Air Show

Da venerdì a domenica, sul cielo del mare di Roma, voleranno gli aerei acrobatici della famosa manifestazione

Niente bagno a Ostia, c'è l'Air Show 2014. Il divieto di balneazione, ordinato dalla Capitaneria di Porto, comprende il perimetro sopra cui voleranno gli aerei acrobatici della famosa manifestazione. Nel tratto di spiaggia che porta dalla Rotonda al Pontile dal 27 al 29 giugno i bagnanti non potranno entrare in acqua come si legge dal cartello esposto. A vigiliare sulla regolare applicazione dell'ordinanza c'è la Guardia Costiera. Tanti i curiosi che, già muniti di binocolo, sono in spiaggia per osservare le prime evoluzioni. 

VIABILITA' - Il X Municipio di Roma Capitale, in accordo con la Polizia Locale di Roma Capitale del X Gruppo Mare ha predisposto l’apertura veicolare di viale della Villa di Plinio, nella giornata di domenica 29 giugno 2014. "Il provvedimento si ritiene necessario in vista del maxi afflusso veicolare che si riverserà sul lido di Ostia, per il ‘Roma International Air Show’, manifestazione caratterizzata dall'esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale – Frecce Tricolori", comunica in una nota il X Municipio. 

LA PEDONALIZZAZIONE - Il tratto di mare antistante lo stabilimento balneare “Belsito” fungerà da centro operativo dell’evento mentre nell’area stradale di fronte allo stesso stabilimento sarà allestito un villaggio Expo. Ricordiamo che in quella zona, dalle 20 e quando lo spettacolo sarà finita, scatterà poi la pedonalizzazione. Il grande evento comporterà la chiusura al traffico di lungomare Duilio (tra viale della Vittoria e via del Bucintoro), via Quinqueremi (tra via Bucintoro e via Palischermi) e via Rande. Saranno deviate le linee 06, 061 e 062. 

>>> IL PROGRAMMA <<<

GLI AEREI - Venerdì e sabato le prove e poi, domenica, il grande show. Tante le pattuglie che si esibiranno sul cielo di Ostia. A Pratica di Mare sono previsti per oggi gli arrivi della Patrulla Aguila, di 2 F18 Swiss Air Force, di 2 MiG 29 Polish Air Force, di 1 F 16, Belgian Air Force, di 2 F16 Netherlans Air Force, della Patrouille de France, delle Frecce Tricolori e dei Velivoli di supporto, C130, C27j, C295.

L'EXPO - Oltre alla manifestazione aerea dell’area mediterranea, l'evento potrà contare anche sul nuovissimo spazio Expo, un vero e proprio villaggio posizionato sul lungomare Paolo Toscanelli che avrà fini espositivi, commerciali e ludici. In questo contesto, tutte le aziende interessate potranno farsi conoscere ed entrare in contatto con il grande pubblico del RIAS che, solo nel 2012, è stato di oltre 1.000.000 di spettatori. L'evento e in particolare lo spazio Expo darà anche l'opportunità ai partner aeronautici e ai vari team acrobatici di far conoscere, approfondire e promuovere insieme a noi gli universali valori della cultura aeronautica. 


Air Show 2014: le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, "Vietato fare il bagno": tutti con gli occhi al cielo c'è l'Air Show

RomaToday è in caricamento