rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia Ostia / Via delle Baleniere

Abbattimenti selvaggi, ad Ostia è emergenza alberi: cittadini preoccupati

I comitati: "Non ci sono i permessi". L'assessore all'ambiente del X Municipio: "Presto riunione tecnica con agronomi e cittadinanza". Nel frattempo gli abbattimenti vengono stati sospesi

Continua l'emergenza legata all'abbattimento "selvaggio" di alberi nel X Municipio. L'attenzione, su una situazione che ormai si protrae da diversi mesi, l'hanno posta un gruppo di cittadini. Il comitato 'Sos Ambiente', già lo scorso 16 dicembre con un sit-in davanti il Palazzo del Governatorato, aveva sollevato dubbi sull'operato dell'Amministrazione circa le potutare riguardanti il territorio.

NESSUNA PROGRAMMAZIONE - Secondo l'associazione ambientalista i permessi per gli abbattimenti non sono stati rilasciati dalle autorità competenti. 'Sos Ambiente', insieme al comitato 'Sentinelle degli alberi Roma-Lido', ha espresso tutto il suo disappunto: "Le parole rassicuranti dell'Amministrazione non ci hanno convinto per niente. Concordiamo sulla messa in sicurezza di alberature poco stabili e sull’abbattimento di alberi malati, ma non al taglio indiscriminato dettato dalla paura, senza una programmazione ragionata ed una previsione di piantumazione di alberature nuove". 

DAI POLITICI SOLO SILENZIO ASSORDANTE - Ostia si distingue, da altri quartieri di Roma, per l’estensione del verde al quale contribuisce anche la Riserva Naturale Statale del Litorale Romano unica nel suo genere. "E’ un territorio sottoposto a vincoli naturalistici e paesaggistici, ma questa Amministrazione, nella quale molti avevano riposto speranze di ripresa e di cura del verde, ha tradito le aspettative dei suoi cittadini. - sottolineano i comitati - Quello che ci fa male è che i rappresentanti di questa Amministrazione, circa un anno e mezzo fa, erano al nostro fianco a combattere contro l’Atac che voleva tagliare 200 alberi lungo il corso della ferrovia. Da quelle stesse persone (in primis Lorenzatti, da sempre ambientalista, a seguire Sesa e Caliendo) abbiamo sentito solo un silenzio assordante. Chiediamo una moratoria degli abbattimenti da effettuare per arrivare ad una programmazione di piantumazione in sostituzione delle alberature abbattute e una concertazione di un piano ragionato nel tempo di nuovi abbattimenti e relative sostituzioni".

PIANTE SANE POI ABBATTUTE - Dopo il taglio di centinaia di alberi in questi giorni sono tuttavia continuati gli abbattimenti di alberi su tutto il X Municipio. Tra gli interventi di taglio anche gli alberi in via Bertolotto, gli stessi che erano scampati all'abbattimento conseguente alla posa di barriere fono assorbenti sulla Roma-Lido. "E' paradossale che solo pochi mesi fa quelle stesse piante, che ora si è scelto di abbattere, siano state controllate da un agronomo e sottoposte a lavori di potatura. Mi chiedo come sia possibile che alberi ritenuti sani ora siano da tagliare e se questo doppio intervento sia la maniera migliore di utilizzare i soldi pubblici", si domanda Andrea Gasparini portavoce dei Verdi del X Municipio.

Abbattimento selvaggi alberi X Municipio

PREVISTO UN INCONTRO - Nel frattempo l’assessore all’ambiente e alla sicurezza del X Municipio Marco Belmonte ha annunciato una prima mossa per dissipare i dubbi dei residenti: “La prossima settimana il X Municipio, insieme con gli esperti agronomi che hanno avviato il censimento informatico delle alberature, incontrerà i comitati di quartiere e la cittadinanza in una riunione informativa sulla messa in sicurezza degli alberi. Ritengo doveroso dare maggiori chiarimenti su quanto è stato fatto dall’amministrazione municipale per porre fine a sterili polemiche e strumentalizzazioni”.   
 
LE MOSSE DEL X  MUNICIPIO - Toccato dalla situazione anche il vicepresidente del X Municipio Sandro Lorenzatti, su Facebook, ha detto la sua: "La vicenda degli abbattimenti selettivi di pini ad Ostia sta determinando una legittima perplessità in molti cittadini, ma non molte delle cose dette sono esatte. La morte di un nostro concittadino, causa caduta di un pino, alcuni mesi fa, imponeva, all'Amministrazione, un'immediata azione di verifica generale delle alberature a ridosso delle strade. E' stato così per la prima volta effettuato il censimento di migliaia di alberature. Si tratta di una importante azione per l'ambiente che non era mai stata affrontata da nessuna amministrazione precedente, e che sarà fondamentale per la tutela della salute degli alberi e la loro conservazione. Gli agronomi che hanno effettuato le perizie hanno segnalato la necessità di abbattimento di molti pini, che al momento sono circa 190 (e non 1.000, come è stato scritto)". 

"Ricordiamo inoltre che i pini hanno un ciclo vitale di circa 80-90 anni, e molti di essi nel nostro territorio sono prossimi a tale scadenza. Di fronte a perizie tecniche non è possibile, e costituirebbe grave omissione, non procedere. - sottolinea Lorenzatti - Il fatto che siano stati effettuati tagli in area di Riserva, o il dubbio sull'effettivo stato di salute o di sicurezza di alcune alberature, sono elementi che al momento sono all'esame della Giunta, che ha richiesto tutta la documentazione tecnica. Se sono stati fatti errori, vi saranno provvedimenti. Concludo ricordando che l'assessore Belmonte ha già informato che si provvederà alla sostituzione nei tempi più brevi possibili degli alberi abbattuti. Invito dunque tutte e tutti a partecipare all'incontro che si terrà la prossima settimana in municipio".

ABBATTIMENTI SOSPESI - Intanto da questa mattina sono stati sospesi tutti gli abbattimenti di alberi in corso nel X Municipio. A dare la notizia ai cittadini presenti in via Mar Arabico ad Ostia dove sono stati già abbattuti due pini e ne sono previsti altri due, è il presidente della commissione Ambiente di Roma Capitale, Athos De Luca, arrivato oggi sul litorale romano per valutare la situazione insieme a rappresentanti di associazioni ambientaliste e comitati di quartiere in fermento per l'abbattimento di decine pini ad alto fusto in molti casi considerati dai cittadini alberi in perfette condizioni. 

"L'assessore municipale Belmonte - ha spiegato De Luca - mi ha comunicato che saranno sospesi i lavori di abbattimento di circa 200 alberi. Dopo aver visto le perizie commissionate dal municipio, il Campidoglio ha convenuto che sono perizie un pò generiche, quindi occorre vigilare. Per il futuro sarebbe bene dare maggiore informazione ed avere inoltre un rapporto con Roma Capitale, perché in questo caso c'è stato un disguido tra le parti. Sarebbe stato più opportuno fare un piano più complessivo condiviso anche con il dipartimento. Anche per la trasparenza, sono lavori fatti in somma urgenza ed è bene che si sappia quanto si spende e quanti alberi sono stati abbattuti: serve un'informazione chiara. Vediamo le perizie con un agronomo del comune, dopodiché se sono da tagliare si farà".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbattimenti selvaggi, ad Ostia è emergenza alberi: cittadini preoccupati

RomaToday è in caricamento