rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ostia

Mondiali di nuoto 2009: militanti occupano il cantiere del polo di Ostia

Diversi militanti hanno occupato il cantiere dove dovrebbe sorgere il polo natatorio di Ostia. Sotto accusa la costruzione di piscine per gare che si disputeranno in mare, la devastazione di un tratto di litorale e la realizzazione di una foresteria per atleti che, a quanto pare, dormiranno altrove

Alcuni esponenti dei centri sociali e della rete romana dello sport popolare hanno occupato il cantiere del futuro polo natatorio di Ostia.

"Fra le tante situazioni abbiamo scelto Ostia perché - spiegano in una nota - scandalo fra gli scandali. Per mesi i cittadini ed i residenti di questo territorio si sono opposti alla realizzazione di un opera dannosa ed inutile visto che ad Ostia si svolgeranno solo 5 giorni di gare a mare; una enorme colata di cemento che ha distrutto una delle ultime aree libere del nostro litorale per regalarla ad interessi privati".

Continuano così gli interrogativi sugli impianti in via di realizzazione per i mondiali di nuoto 2009 che inizieranno il 17 luglio.

  Abbiamo scelto Ostia perché scandalo fra gli scandali  
Il polo natatorio in costruzione a Ostia è diventato quindi bersaglio delle proteste da parte dei militanti di Action e dei residenti della zona. Le accuse principali riguardano la costruzione di piscine per gare che si disputeranno in mare, la devastazione di un tratto di litorale: il polo sorgerà su una duna di sabbia e, infine, sullo sperpero di denaro pubblico. Sotto accusa anche la realizzazione di una foresteria per ospitare gli atleti che, a quanto pare, non dormiranno nella suddetta foresteria.

Tutto questo ha portato all'Occupazione del cantiere.

Afferma, in una nota, il consigliere 'Roma in Action' Andrea Alzetta: "Basta con finti progetti e piani, è giunto il momento di disegnare dal basso una città a misura di chi la vive. Di fronte alle ipocrisie dell'amministrazione i cittadini devono esercitare concretamente la sovranità e l'autogoverno. Sui Mondiali occorre che davvero le opere realizzate e quelle da realizzare siano a servizio della città". Alzetta, infine, annuncia che presenterà "una mozione in cui si stabilisce che gli impianti pubblici siano sottoposti alla tariffazione sociale prevista per gli impianti comunali".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mondiali di nuoto 2009: militanti occupano il cantiere del polo di Ostia

RomaToday è in caricamento