rotate-mobile
Ostia

Ostia, Confcommercio: secondo i commercianti l'usura è aumentata negli ultimi 2 anni

Lo afferma Rosario Cerra, presidente della Confcommercio Roma, a margine dell'iniziativa 'Disegna la legalità'

"Dalle indagini che abbiamo condotto sull'usura a Ostia, è risultata un'incidenza aumentata di questo fenomeno". Lo afferma Rosario Cerra, presidente della Confcommercio Roma, a margine dell'iniziativa 'Disegna la legalità', il concorso che ha portato alcuni studenti romani ad illustrare la storia di un'ex vittima di usura. Stando ad una recente indagine della Confcommercio, a Ostia, per il 32,5% dei commercianti intervistati l'usura è aumentata negli ultimi due anni (2013-14) per il 58,5% è rimasta uguale, per il 9% è diminuita. 

"Quello che dobbiamo capire è quanto l'usura sia un problema anche a Roma. L'impressione è che sia un problema serio che è stato sottovalutato e su cui dobbiamo lavorare sia per la comprensione del fenomeno - ha aggiunto Cerra - sia per affrontarlo.

Bisogna sapere che esiste una legge nazionale molto importante che aiuta anche finanziariamente chi è all'interno di questo muro dell'usura. E questo bisogna saperlo: ci sono soldi nazionali che aiutano a uscire dall'usura. Ovviamente, il percorso passa in prima battuta attraverso la consapevolezza di essere entrati nel tunnel, poi il passaggio è la libertà da quel tunnel".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Confcommercio: secondo i commercianti l'usura è aumentata negli ultimi 2 anni

RomaToday è in caricamento