rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Ostia

X Municipio, Giachetti: "Ostia ha tutto per diventare una perla"

Il candidato sindaco di Roma e la giornalista sotto scorta hanno parlato della situazione nel X Municipio ai microfoni di Roma Chiama

Il maffare ad Ostia è un tema caldo. Se ne è parlato anche oggi, durante la trasmissione Roma Chiama. Una situazione, quella del X Municipio commissariato per mafia, delicata e che il candidato sindaco di Roma del centrosinistra, Roberto Giachetti vede così: "Il caso di Ostia è un caso dove da una parte c'è stato l'arretramento delle istituzioni e l'abbandono città e contemporaneamente l'avanzata, facilitata da questo, delle forme criminali". 

Ostia, secondo Giachetti, "rappresenta un tesoro inestimabile" e quindi "mettere tutti le sue peculiarità a sistema allontanerebbe le forme di criminalità".

"Ora c'è una ripresa delle istituzioni che per fortuna, insieme alla magistratura, hanno reagito", ha poi continuato il candidato del centrosinistra: "Ostia se noi avessimo la possibilità di governare, e l'avremo dopo il commissariamento, ha tutti gli strumenti per diventare una perla", ha detto Giachetti (qui per ascoltare l'intervista completa).  

In studio anche Federica Angeli, giornalista de La Repubblica e autrice del libro Il Mondo di Sotto sotto scorta per aver denunciato il malaffare nel X Municipio: "Con l'arrivo di Alfonso Sabella ad Ostia la situazione è cambiata. Pochi giorni fa sono passata a salutare i Giovani Democratici che nel quartier generale degli Spada, a Ostia Nuova, avevano organizzato un presidio di legalità. Dopo cinque minuti che ero lì é arrivato Enrico Spada detto Pelè il più anziano della famiglia. Ha chiesto a me una tregua. L'ho ascoltato e gli ho detto che quando decideranno di seguire le regole della legalità allora potranno essere miei interlocutori, altrimenti andremo allo scontro diretto". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Municipio, Giachetti: "Ostia ha tutto per diventare una perla"

RomaToday è in caricamento