rotate-mobile
Ostia Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Ostia, torna la 'Movida': locali sanzionati, denuce e patenti ritirate

Inizia la stagione estiva sul litorale romano e partono i controlli a rete delle Forza dell'Ordine relative all'operazione 'Estate Sicura'. I residenti denunciano gli eccessivi rumori e comprano il fonometro

Inizia l'invasione del litorale romano, c'è già chi la chiama "bolgi-Ostia". Questo week end sono state inaugurate diverse discoteche e sul mare di Roma sono arrivati in 40mila. Alcol, musica, turisti e gente del posto: le discoteche ostiensi sono piene. Il XIII Municipio, tramite il nuovo regolamento è stato chiaro, si potrà ballare per 5 sere a settimana sino alle 4 e 30 del mattino. Gianni Carchia, primo esponente del comitato di quartiere 'LidodiCastelfusano', è stato chiaro: "Noi residenti non riusciamo più a dormire. Vorremmo acquistare un fonomentro per disporre di nostre misurazioni che saranno riportate all'Arpa".

"L’esigenza di garantire il diritto di essere e sentirsi sicuri dei cittadini anche in occasione della stagione estiva, ormai alle porte, richiede una rimodulazione dei servizi operativi sul territorio, orientata alla riduzione delle possibili connesse criticità ambientali", fanno sapere dalla Questura di Roma. "Nei fine settimana, l'anno scorso, sono stati registrati picchi di circa 700.000 presenze. Al significativo incremento di presenze corrisponde un altrettanto significativo aumento delle criticità legate alla gestione dell’ordine e della sicurezza pubblica. Sul fronte della movida notturna, l’esigenza di garantire la vivibilità delle località balneari e, allo stesso tempo, il rispetto delle norme di settore da parte degli operatori economici, impone una assidua attività di controllo presso i locali di intrattenimento attivi lungo il litorale. Strettamente connesso al fenomeno della movida si rivela poi il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti. Al riguardo, si rende necessario intensificare i controlli presso le piazze di spaccio già note, nonché sviluppare ogni eventuale ed ulteriore spunto investigativo. Si rende necessario intensificare l’attività di vigilanza presso le aree maggiormente esposte a rischio, avendo cura di segnalare anche nelle ore notturne, all’Ufficio di Gabinetto dello scrivente ed alla Sala operativa ogni situazione sospetta, consentendo così la tempestività dell’intervento delle Forze dell’ordine", conclude la nota della Questura.

È una vera e propria “rete a maglie flessibili” quella predisposta, dalla tarda serata di ieri fino alle prime ore odierne, dalle pattuglie della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale di Ostia, lungo il litorale. Le Forze dell'Ordine rendono noto che sono state "oltre 700 le persone identificate, circa 300 i veicoli sottoposti a controllo e numerosi locali ispezionati". Agenti e militari, in borghese e in divisa, hanno attuato il dispositivo pianificato dai vertici locali delle forze dell’ordine nell’ambito di una riunione tenutasi il 18 maggio scorso ad Ostia, sulla base degli indirizzi impartiti dal Questore di Roma. Gli equipaggi della Polizia Stradale, del Commissariato, della Compagnia Carabinieri di Ostia, del Gruppo e dei Baschi Verdi della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale del XIII Municipio hanno realizzato, in maniera alternata e coordinata, posti di controllo per garantire, soprattutto all’apertura ed alla chiusura dei locali notturni, una massiccia attività preventiva della guida in ebbrezza alcolica e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

I militari fanno sapere che "sono 10 gli automobilisti per i quali è scattata la denuncia per guida in stato di ebbrezza, in un caso è stato riscontrato un tasso alcolemico superiore a 1.50 grammi per litro. Mentre in un solo caso il test è risultato positivo agli stupefacenti. Oltre 70 sono, invece, le contravvenzioni contestate per violazioni al codice della strada: per un solo automobilista è scattato il sequestro del veicolo, mentre 11 sono le patenti ritirate. Complessivamente sono oltre 150 i punti decurtati dalle patenti degli automobilisti sottoposti a controllo".

Una particolare attenzione è stata poi rivolta ai locali notturni. Controlli amministrativi sono stati svolti nei confronti di numerosi locali: "a carico di 8 gestori sono state comminate sanzioni per circa 8.000 euro. Al momento del controllo in un locale era in corso una serata danzante, sebbene il gestore non avesse l’autorizzazione ai trattenimenti danzanti e alle esecuzioni musicali. L’attività d’identificazione di clienti ed avventori dei locali, svolta anche con riscontri in Banca Dati, ha consentito di rintracciare soggetti socialmente pericolosi, a carico dei quali si sta vagliando la sussistenza di presupposti per l’adozione di misure di prevenzione". I controlli avviati in questo week-end rientrano nell’ambito di una più ampia pianificazione che si articolerà, nei mesi successivi e per l’intera stagione estiva, con servizi anche sulle spiagge e nel tratto di mare del litorale di Ostia, da parte della squadra nautica della Questura di Roma e dei servizi navali di Carabinieri e Guardia di Finanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, torna la 'Movida': locali sanzionati, denuce e patenti ritirate

RomaToday è in caricamento