rotate-mobile
Ostia Viale delle Repubbliche Marinare

Ostia, sabato fiaccolata dei cittadini anti-commissariamento: il M5S non si espone

Sabato ad Ostia si snoderà il corteo a partire da piazza delle Repubbliche Marinare. I pentastellati: "Campidoglio sta supportando l'azione dei commissari. Nessuno può negare che nel Municipio X non vi siano attività criminali"

E' tutto pronto per la fiaccolata dei cittadini del X Municipio per dire "basta" al commissariamento del parlamentino di Ostia. Sabato 21 gennaio, dalle ore 17:30, associazioni, comitati, imprenditori e residenti partiranno da piazza delle Repubbliche Marinare per proseguire su corso Duca di Genova, piazzale della Posta, via Armuzzi per arrivare poi a piazzale della Stazione Vecchia, sotto il palazzo del Governatorato. 
 
Davanti alla sede del X Municipio i partecipanti alla fiaccolata sosteranno in silenzio per diversi minuti per dire "basta" al commissariamento. E continuano ad arrivare commenti anche dei politici, locali e non, sulla questione. Dopo la presa di posizione di CasaPound e Sinistra Italiana, anche il Partito Democratico ha fatto, in parte, "mea-culpa". Oggi è arrivato anche il commento del Movimento 5 Stelle del X Municipio sulla questione. 

"La commissione prefettizia, che detiene anche i poteri di Presidente, Giunta e Consiglio del Municipio X per la gestione ordinaria, nel rendere conto al Ministero dell'Interno del risanamento dell'istituzione locale, deve garantire che il territorio non cada nel degrado. - si legge nella nota pentastellata diffusa su Facebook - Il Campidoglio sta supportando l'azione dei commissari, fornendo alla struttura municipale strumenti per poter lavorare in maniera più agevole rispetto al passato, con nuovi dirigenti e nuovo personale". 

"Nessuno può negare che nel Municipio X non vi siano attività criminali. Purtroppo la scelta di commissariare solo questo territorio ha di fatto penalizzato i cittadini di Ostia e dell'entroterra privandoli del diritto di votare per l'amministrazione municipale ed esprimere un rappresentante del proprio territorio. - concludono i 'grillini' - In un momento in cui è venuta meno la partecipazione, sarà importante lavorare con grande impegno per il territorio auspicando che venga restituito ai cittadini il diritto di esercitare la propria volontà tornando presto al voto in questo Municipio".

Un comunicato, questo, che ha di fatto scatenato molte reazioni dei cittadini sui social. Secondo qualcuno quello pentastellato è un "comunicato democristiano", mentre per altri ancora non è chiaro se ci sarà o meno la loro presenza nella fiaccolata del 21 gennaio. Solamente due giorni fa Paolo Ferrara, capogruppo M5S in Campidoglio ed ex consigliere nel X Municipio aveva sottolineato: "Abbiamo ereditato una situazione disastrosa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, sabato fiaccolata dei cittadini anti-commissariamento: il M5S non si espone

RomaToday è in caricamento