rotate-mobile
Ostia

Prima edizione di “FumettOOstia… Fumetti per passione!”

Tutto pronto per la prima gara estemporanea di fumetto del X Municipio

L’associazione culturale Clemente Riva, in collaborazione con la fumetteria Star Shop Ostia, ha indetto la prima edizione di “FumettOOstia… Fumetti per passione!”, una gara estemporanea di fumetto a tecnica libera. La competizione si svolgerà nell’ambito dell’undicesima edizione della Festa del libro e della lettura di Ostia e sarà gratuita e aperta a tutti. Alle ore 16 di sabato 29 marzo, presso il teatro-salone della chiesa di Santa Monica (piazza Santa Monica 1, Ostia Lido), ci sarà il raduno e l’iscrizione dei partecipanti; alle ore 16,30 avrà invece inizio la gara artistica vera e propria. 

Gli iscritti avranno un’ora di tempo per realizzare - utilizzando materiale proprio - un fumetto su un tema a sorpresa scelto dalla giuria di “FumettOOstia” che sarà composta dai volontari dell’associazione culturale Clemente Riva e presieduta da Diletta Labella, giornalista esperta del mondo Disney e disegnatrice di Booky, il pesciolino-lettore testimonial della Festa del libro.

“Ci siamo resi conto – sottolinea Gianni Maritati, il presidente della Clemente Riva – che ad Ostia e in tutto il Litorale romano vivono tantissimi appassionati e disegnatori di fumetti e quindi perché non fare qualcosa anche per loro? Il fumetto è una forma d’arte e merita di essere valorizzata in tutti i modi: il nostro è solo l’inizio di un bel cammino”.

“Mi piace molto scoprire che ci sono tanti ragazzi appassionati di fumetto – aggiunge Francesco Bonanni, proprietario di Star Shop Ostia - Il passo a prendere in mano una matita è davvero breve e automatico: in fin dei conti è da quando siamo piccolissimi che siamo abituati a disegnare. È una delle primissime forme di creatività. Vorrei vedere sempre più ragazzi esprimersi in questo modo, dunque – conclude - sono contento di poter contribuire alla riuscita di questa bella iniziativa”.

La proclamazione e la premiazione dei vincitori di “FumettOOstia. Fumetti per passione!” avrà luogo Domenica 30 marzo, dalle ore 17, sempre nel salone-teatro della chiesa di Santa Monica. Tutti i partecipanti riceveranno in omaggio gadget e fumetti; mentre per i primi tre classificati sono previsti dei premi speciali messi in palio da Star Shop Ostia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima edizione di “FumettOOstia… Fumetti per passione!”

RomaToday è in caricamento