rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ostia

Ostia Classic, domenica il finale con la banda musicale della GdF

L'assessore alle Attività Produttive e Litorale Bordoni: "Evento di successo, opportunità per commercio e turismo"

Ostia Classic, la kermesse musicale che si svolge da giugno nel XIII Municipio patrocinata dall’Assessorato alle Attività Produttive e Litorale, si prepara a chiudere la stagione estiva 2012. La serata finale, in programma domenica 16 settembre alle ore 21, ospiterà il concerto della Banda Musicale della Guardia di Finanza, con la partecipazione straordinaria del tenore Gianluca Sciarpelletti.

La Banda delle Fiamme Gialle nasce ufficialmente nel 1926, riunendo in un'unica compagine strumentale le diverse fanfare che fin dal 1883 erano state istituite presso molti reparti del Corpo. Attualmente è un complesso artistico stabile composto da 102 elementi provenienti dai diversi conservatori italiani, accuratamente selezionati tramite concorso nazionale. Le doti di fusione, la qualità del suono e la sensibilità interpretativa rendono il Complesso uno dei più prestigiosi a livello internazionale. Il suo vasto repertorio, inoltre, comprendente brani originali e trascrizioni, spazia dalla musica antica a quella contemporanea e può considerarsi tra i più significativi e completi in materia.

"Anche nel 2012 Ostia Classic ha confermato il suo successo – afferma l’assessore Davide Bordoni – portando sul Litorale più di centomila persone in tre mesi di programmazione. La manifestazione, concentrando l’attenzione di romani e turisti sul Lido e in particolare sull’area pedonale di Piazza Anco Marzio, è stata un’opportunità concreta per aumentare le potenzialità commerciali e turistiche della zona. Sono particolarmente felice perchè la manifestazione si concluderà con il concerto della Guardia di Finanza, un corpo che ha con il Tredicesimo Municipio un legame saldo e duraturo visto che a Ostia e nel quartiere Infernetto hanno sede l’Accademia, la Scuola di Polizia Tributaria e il Centro Sportivo Fiamme Gialle". 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia Classic, domenica il finale con la banda musicale della GdF

RomaToday è in caricamento