rotate-mobile
Ostia Ostia / Via Litoranea

Mare Sicuro sul litorale ostiense: arrivano le unità cinofile

Sul litorale ostiense saranno le coppie cane-bagnino a preoccuparsi della sicurezza di bagnanti e turisti. E' un progetto dell'Assessorato all'Ambiente di Roma Capitale

In arrivo le unità cinofile sulle spiagge del litorale ostiense. Ma non sarà un'operazione di polizia, le unità avranno a cuore soltanto la sicurezza dei bagnanti: sono i cani della Scuola Italiana Cani Salvataggio – Sezione Tirreno. Il progetto è “Mare Sicuro” ed è un'idea dell' Assessorato all'Ambiente di Roma Capitale che partirà dall'8 Luglio.

Saranno quattro le unità che sosteranno sulla spiaggia ostiense al cancello 1 di Castelporziano e pattuglieranno l’arenile davanti alla pineta di Castelfusano per garantire il salvataggio in mare, soprattutto sui tratti non serviti da stabilimenti. Ogni cane farà coppia con un operatore con brevetto per l'assistenza bagnanti, un più classico “bagnino” che adesso, col suo aiuto, sarà in grado di trainare a riva fino a tre persone contemporaneamente, anche a grandi distanze e in qualsiasi condizione di mare. Le unità entreranno in azione con diversi mezzi, avranno a disposizione anche gli elicotteri e le motovedette della Guardia Costiera.

Le coppie cane-bagnino non baderanno solo ai bagnanti ma, grazie al costante collegamento con le motovedette della Capitaneria di Porto che pattugliano la costa (e che potranno, in caso di necessità, imbarcare rapidamente le unità cinofile), anche alle barche in transito vicino la costa e ai loro comportamenti potenzialmente pericolosi.
“Mare Sicuro” (costo complessivo per il comune 7200 euro) è stato presentato dall'assessore all'ambiente Marco Visconti che ha sottolineato come anche l'anno scorso l'utilizzo di unità cinofile abbia “già salvato 12 vite umane” e inoltre "ha svolto, e continuerà a svolgere un importante opera di sensibilizzazione del pubblico sul tema della sicurezza in mare". Il progetto vorrebbe ancora “diffondere la cultura del rispetto degli animali, della natura e dell’ambiente”.

Il periodo dell'alta stagione turistica sarà coperto, il progetto si concluderà infatti il 20 Agosto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mare Sicuro sul litorale ostiense: arrivano le unità cinofile

RomaToday è in caricamento