rotate-mobile
Ostia

Ostia Antica, gli Scavi piacciono: 10% di visite in più rispetto al 2013

Parte anche l''Archeobus', un collegamento ideato dal Comune di Fiumicino, dalla Sovrintendenza ai Beni archeologici di Roma e dal X Municipio

Gli Scavi di Ostia Antica stanno vivendo una nuova giovinezza. La dottoressa Cinzia Morelli, Direttrice degli Scavi ha annunciato ottimi progressi: "Ad aprile abbiamo registrato un 10% di visite in più rispetto ad aprile del 2013" e ha annunciato che l'Estate culturale nell'area "sarà anticipata a maggio e giugno con matinee di spettacoli dedicati alle scuole: in scena commedie classiche come Le Favole di Esopo".

C'E' ANCHE FIUMICINO - Parlando del Museo delle Navi romane a Fiumicino, chiuso da ben 12 anni, dopo la scoperta di eternit sulla copertura, Morelli ne ha auspicato "la riapertura al pubblico nel 201%: rimosso l'eternit, ora è la fase delle prove di carico e stabilità; 4 navi sono state inoltre già ristrutturate e messe in sicurezza; si sta lavorando alla quinta". 

SCOPERTE E NUOVI PROPOSITI - Infine, la Morelli ha anche rimarcato l'importanza delle recenti scoperte che hanno delineato una ancora maggiore estensione, più di quanto si ritenesse, del sito archeologico di Ostia Antica fino a comprendere, oltre Tevere, anche l'area dell'Isola Sacra, sul versante di Fiumicino. Non solo perché tra Fiumicino ed Ostia Antica sta nascendo una nuova sinergia. "Non vediamo l'ora che cominci - ha aggiunto - perchè sarà un servizio che migliorerà la fruizione dei siti archeologici e che contribuisce a farli conoscere e valorizzare. Sono anni che spingiamo in tal senso affinchè anche l'aeroporto fosse collegato stabilmente con le aree archeologiche, intercettando le migliaia di turisti che vi transitano".

L'ARCHEOBUS - Ieri è stato presentanto anche l’‘Archeobus’, un collegamento ideato dal Comune di Fiumicino, dalla Sovrintendenza ai Beni archeologici di Roma e dal X Municipio per unire l’Aeroporto Leonardo Da Vinci con le aree archeologiche dei Porti imperiali di Claudio e Traiano, la Necropoli di Porto a Isola Sacra e gli scavi di Ostia Antica. E' stata una occasione per raccogliere l'adesione alla petizione che chiede alla Regione Lazio di inserire l'area archeologica che va dai Porti Imperiali di Fiumicino fino ad Ostia Antica fra i propri obiettivi su cui ottenere risorse dell'Unione Europea per il periodo 2014-2020, di Esterino Montino Sindaco di Fiumicino e di Sandro Lorenzatti Vicepresidente ed Assessore alla cultura del X Municipio.

LA PETIZIONE - In occasione del lancio dell'iniziativa dell'Archeobus, il sindaco Montino, e l'assessore Lorenzatti, hanno firmato questa mattina la petizione del Comitato promotore per il Parco Archeologico di Fiumicino e Ostia Antica. Queste firme si aggiungono alle 5.000 persone che hanno già aderito alla petizione che chiede alla Regione Lazio di inserire l'area archeologica che va dai Porti Imperiali di Fiumicino fino ad Ostia Antica fra i propri obiettivi su cui ottenere risorse dell'Unione Europea per il periodo 2014-2020

Anche il noto archeologo Andrea Carandini, già Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, attualmente presidente del Fondo per l'Ambiente Italiano, ha ufficialmente aderito al Comitato Promotore. "Consideriamo l'adesione di una persona di cosi grande e provata competenza nel settore specifico un grande valore aggiunto per il nostro Comitato - afferma Raffaele Megna, uno dei promotori - Ringraziamo Carandini, per la sensibilità e l'interesse dimostrato: ciò rafforza la nostra convinzione che non solo stiamo sulla strada giusta, perchè la proposta di aprire ed organizzare queste testimonianze di inestimabile valore in un unico sistema rappresenta la vera risposta alla crescita delle comunità di Fiumicino e del X Municipio di Roma. Intanto annunciamo un sit in per la cultura e il lavoro per sabato 17 alle ore 15.30 davanti l'entrata dei Porti Imperiali sulla via Portuense".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia Antica, gli Scavi piacciono: 10% di visite in più rispetto al 2013

RomaToday è in caricamento