rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ostia Ostia

XIII Municipio, il Movimento 5 Stelle si presenta: "Ecco quale sarà il nostro cavallo di battaglia"

Ai taccuini di OstiaToday, l'ufficio stampa dei 'grillini' del XIII Municipio spiega il Movimento. Paolo Ferrara sarà il 'candidato' principe sul territorio

In uno scenario politico confuso, il Movimento 5 Stelle cerca di sparigliare il mazzo. Nel XIII Municipio la nuova corrente politica sta prendendo sempre più corpo con un gruppo di cittadini che agisce e si informa in modo autonomo, in modo libero. Un gruppo di persone che vuole migliorare la qualità della vita del territorio.

Il Movimento 5 Stelle non ha ideologie di sinistra o di destra, ma idee su diversi argomenti come conferma anche l'ufficio stampa dei 'grillini' del XIII Municipio che, ai taccuini di OstiaToday, ha illustrato le caratteristiche del movimento: "Ognuno porta un contributo per il gruppo, ci discostiamo assolutamente dal sistema 'partitico' della politica. Da quando sono entrata in questo movimento ho avuto modo di conoscere le altre forze politiche ma sono rimasta spesso indignata delle loro mosse. Qui è diverso, ognuno di noi ha un valore all'interno del gruppo. Il sistema attuale, come madre e come cittadina, non lo accetto". Sul territorio del XIII Municipio, mai come quest'anno, tutte le componenti politiche partono alla pari.
 
Pd, Pdl, Idv, Verdi, Udc e M5S sono in corsa. I 'grillini', come sottolineano, però, non pensano ad alleanze anzi: "Non ci preoccupiamo degli altri partiti, non per snobbismo ma perché noi privilegiamo il rapporto con i cittadini, vogliamo stilare con loro il nostro programma. Anche quando, sulla nostra pagina Facebook, membri di altri partiti ci attaccano o ci stuzzicano noi lasciamo cadere la provocazione, neanche gli rispondiamo perché rappresentano la vecchia politica che non è democrazia. Noi cerchiamo di dare più spazio ai cittadini. Poi, francamente, lavoriamo tanto sui i programmi da non avere il tempo di rispondere alla provocazioni". 
 
Lo scorso ottobre, nell'aula Massimo Di Somma, il consiglio municipale del parlamentino lidense ha discusso un documento che raccoglieva la richiesta dei 550 firmatari di una petizione presentata dal M5S. I consiglieri eletti dai cittadini hanno avuto l'occasione, tramite il voto, di esprimere la volontà di registrare e diffondere, via web, le sedute consiliari. "Una proposta nel nome della trasparenza, come scritto nel regolamento municipale, all’art.54, comma 3 in materia di diritto all’informazione - così commentavano i rappresentati del M5S del XIII Municipio - sarà anche previsto un bando pubblico a costo zero per l’amministrazione. Finalmente i cittadini potranno seguire i loro dipendenti al lavoro, in qualsiasi momento, in modo comodo, direttamente nelle proprie abitazioni". 
 
Una proposta, però, che non ha mai visto la luce. A tal proposito, il Movimento 5 Stelle, sottolinea come quella della diretta streaming delle sedute consiliari sarà un punto cardine del prossimo programma dei 'grillini' in municipio: "Sarà il nostro cavallo di battaglia. Noi facciamo tutto in streaming, anche le nostre riunioni. Non abbiamo segreti, siamo all'insegna della trasparenza. C'è una legge del garante della privacy che ha approvato le riprese in streaming dei consigli municipali. Il fatto che il sito del Comune di Roma non supporti questo servizio è una cosa scandalosa, è stato questo il motivo per cui non è passata la nostra proposta. Ci hanno detto che i costi erano eccessivi quando sappiamo che comprare una webcam non è poi così proibitivo. Questo sarà il primo punto del nostro programma". 
 
Ma chi sarà il candidato sul territorio? M5S ci spiega: "Il nostro esponente non lo chiamiamo 'candidato' ma 'portavoce' in quanto rappresenta l'idea comune del gruppo. Paolo Ferrara è uno dei più attivi e probabilmente sarà lui il nostro 'portavoce'. Siamo un gruppo di persone fidate e presto daremo l'ufficialità".
 
A tal proposito abbiamo raggiunto telefonicamente anche Ferrara che ci ha confermato che sarà lui il numero uno del Movimento 5 Stelle nel XIII Municipio anche se ancora manca "l'ufficialità sia a livello nazionale che comunale. Sono stati fatti diversi nomi, la lista è stata fatta ma manca ancora l'ok definitivo. Ci sono dei passaggi da fare ma quanto prima il tutto sarà ufficiale. Per i primi di gennaio faremo anche una conferenza stampa per far conoscere pubblicamente le nostre mosse". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

XIII Municipio, il Movimento 5 Stelle si presenta: "Ecco quale sarà il nostro cavallo di battaglia"

RomaToday è in caricamento