rotate-mobile
Ostia

Municipio X, ordine del giorno del M5S sull’emergenza alluvioni

Ferrara: "E' un atto dovuto nei confronti dei cittadini per garantirne la loro sicurezza e tutelare i loro beni primari tra cui la casa"

Il Movimento 5 Stelle ha presentato un ordine del giorno che verrà posto in votazione nel consiglio di giovedì 25 Luglio, il quale impegna il presidente del Municipio e l'amministrazione tutta a trattare un piano per l'emergenza e la sicurezza idrica del nostro territorio prima della pausa estiva.

“E’ un atto dovuto nei confronti dei cittadini per garantirne la loro sicurezza e tutelare i loro beni primari tra cui la casa. Non possiamo permettere che anche quest’anno ci si occupi del problema quando sarà ormai troppo tardi” ha affermato Paolo Ferrara, Capogruppo del M5S al X Municipio.

Questa porzione di territorio è caratterizzata dalla presenza di aree classificate a livello “AA”: il valore più alto nella scala di rischio prevista nel Piano di Assetto Idrogeologico. Tale rischio può essere mitigato solo con adeguati interventi di prevenzione e messa in sicurezza, posti in essere prima che si verifichino le condizioni meteo avverse previste per le stagioni autunno-inverno.

Per cinque anni se ne è parlato all'interno delle Commissioni senza ottenere risultati, ora il Movimento 5 Stelle chiede un impegno formale al Consiglio per arrivare ad un tavolo di coordinamento cui partecipino le componenti operative previste dal Sistema di Protezione Civile Nazionale al fine di effettuare una mappatura dei rischi, determinare gli interventi utili a ridurre la probabilità che si verifichino eventi disastrosi, contenere al massimo i possibili danni anche attraverso una informazione alla popolazione sui comportamenti da adottare in relazione alle possibili condizioni di emergenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio X, ordine del giorno del M5S sull’emergenza alluvioni

RomaToday è in caricamento