rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Ostia Ostia / Lungomare Lutazio Catulo

Ostia, slitta la nomina ma Marino ha scelto il Delegato: è ex Prefetto

Luigi De Sena appare il favorito per il ruolo. Il Sindaco però si terra tutti i poteri amministrativi sul X Municipio. L'annuncio era atteso per ieri ma l'ufficialità non è arrivata

Era atteso ieri, ma potrebbe arrivare ad ore l'annuncio del delegato del sindaco Ignazio Marino nel X Municipio, dove il 19 marzo si è dimesso il presidente Andrea Tassone. Gli ultimi rumors indicano la scelta del sindaco per un ex prefetto. Ed il nome caldo sembra essere quello di Luigi De Sena, 72 anni, calabrese su cui continua il pressing soprattutto dell'assessore alla legalità Alfonso Sabella

De Sena è stato capo della Squadra Mobile della Questura di Roma dal 1981. Dal 1985 al 1992 è assegnato, fuori ruolo, al Sisde, in qualità di Direttore dell’Unità Centrale Informativa (Uci); ha prestato servizio anche all'interno della Criminalpol, dove si è occupato del progetto sicurezza per il Giubileo del 2000, ed è stato Direttore Centrale dei Servizi Tecnico-Logistici del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno. Dal 2008 al 2013 è stato vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia.

Quella di De Sena è una figura di indubbio spessore, ma convincerlo a impegnarsi in una vicenda delicata come quella di Ostia non è semplice.

Sembra infatti che il Pd abbia avuto non poche difficoltà, del resto, nel trovare qualcuno pronto a mettere la faccia su un Municipio dove, come ha sottolineato anche il commissario dei dem romani Matteo Orfini "c'è la mafia". 

Marino, coadiuvato proprio da Sabella, nelle dichiarazioni da qualche giorno ha sostituito la parola "commissario" con "delegato". Una cosa è certa: questa sarà la settimana decisiva. Il nuovo delegato del X Municipio sarà, con molta probabilità, un tecnico ma a firmare gli atti di Ostia infatti sarà sempre il sindaco Marino e la sua giunta. Lo Statuto di Roma Capitale, che ha permesso al Sindaco di diventare presidente del parlamentino di Ostia, non lascia infatti dubbi su questo punto.  

Nel frattempo l'ufficialità sul nome ancora non c'è. E sullo sfondo i nomi di Livia Turco e Marco Causi restano, seppur più sfocati, così come rimane l'eventualità che De Sena sfumi proprio all'ultimo momento.

Domani, ad ogni modo, Sabella sarà ad Ostia per l'inaugurazione della 'Spiaggia Libera - SoPoQoR' spiaggia libera attrezzata del Comune di Roma presso il Lungomare Amerigo Vespucci 144, data in concessione all'ATI composta da Uisp Roma e Libera. Ci saranno anche Gianluca Di Girolami Uisp Roma, Ferdinando Secchi Libera e Francesca Alberti Fillea Cgil Roma e Lazio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, slitta la nomina ma Marino ha scelto il Delegato: è ex Prefetto

RomaToday è in caricamento