rotate-mobile
Infernetto Infernetto / Via Salorno, 79

Residenti, Casapound e Lega Nord insieme per dire "no al centro di accoglienza all'Infernetto"

Borghezio: "Sabato sarò a Roma insieme ai cittadini dell'Infernetto per dire no al centro di accoglienza". Anche Forza Italia parteciperà alla manifestazione

Sabato, alle ore 15:30, all'Infernetto ci sarà un corteo che partirà da via Orazio Vecchio e transiterà in via Salorno. Oltre i residenti allarmati dalla presenza di minori immigrati, e non, ci sarà anche il 'Comitato Difesa del X Municipio', molto vicino a Casapound del X Municipio. Tanto che, mercoledì mattina, sono apparsi per le strade alcuni striscioni con scritte come 'No al centro di accoglienza' e 'Prima gli italiani'.

Non solo. La manifestazione, che per bocca dei residenti non dovrebbe avere connotazioni politiche ma sembra proprio averle, vedrà la presenza anche dell'eurodeputato della Lega Nord, Mario Borghezio: "Sarò a Roma al fianco dei cittadini dell'Infernetto, per la sacrosanta protesta contro la presenza del centro di accoglienza di via Salorno nel quale sono presenti gli immigrati trasferiti da Tor Sapienza". 

Dall'ormai famoso "Roma ladrona", Borghezio sembra essersi "convertito" diventando, quasi, paladino della Capitale: "Dopo il trasferimento degli immigrati da Tor Sapienza e la maxi rissa scoppiata all'interno del centro, la pazienza dei residenti del quartiere è giustamente finita In una zona dove ai cittadini italiani mancano i servizi più essenziali, la trasformazione di un centro per malati di alzheimer in un centro rifugiati, non fa che aumentare la sensazione di totale abbandono da parte delle istituzioni". 

"Per questo - spiega Borghezio - sabato pomeriggio sarò in via Orazio Vecchi; per dimostrare ai cittadini italiani che c'è chi è ancora pronto a battersi al loro fianco. A differenza del sindaco Marino, che dopo aver criminalizzato i cittadini di Tor Sapienza e dopo gli scandali che lo hanno coinvolto, farebbe bene a togliere il disturbo".

E non finisce qui. Anche Forza Italia del X Municipio dovrebbe partecipare alla protesta. Diversi elettori di FI, infatti, in queste ore hanno ricevuto messaggi che invitano alla partecipazione sabato pomeriggio "contro il degrado, l'immigrazione incontrollata e l'emergenza sociale causata dalla politica fallimentare di Marino". 

Il presidente del X Municipio, Andrea Tassone risponde non mandandole di certo a dire: "Dopo non essere stato informato del trasferimento dei minori dal centro di accoglienza di Tor Sapienza al centro dell’Infernetto, scopro che l’eurodeputato Mario Borghezio verrà a protestare e a fomentare la cittadinanza contro quello che ritengo un dramma umano. Questi ragazzi, seppur problematici come è stato raccontato dagli organi di informazione, hanno vissuto e continuano a vivere il rifiuto da parte dei territori che li ospitano. Niente di più sbagliato, perché le legittime rivendicazioni dei residenti sul decoro urbano e sulla sicurezza del quartiere, nulla hanno a che fare con le tragedie di questi ragazzi. E’ proprio il caso di dire, sopra il cotto l’acqua bollita. Basta con le strumentalizzazioni politiche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Residenti, Casapound e Lega Nord insieme per dire "no al centro di accoglienza all'Infernetto"

RomaToday è in caricamento