rotate-mobile
Ostia Ostia / Corso Duca di Genova

Alemanno, Bordoni e Vizzani inaugurano Ostia Ex (de) Pò

Con l'apertura della mostra "Mosaici Romani" è stato inaugurato questa mattina il primo spazio espositivo di Ostia. La mostra ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 13 gennaio

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno insieme all'assessore capitolino al Litorale Davide Bordoni e al presidente del XIII municipio Giacomo Vizzani. Tutti uniti per inaugurare Ostia Ex (de)Pò: un ex deposito Atac trasformato in centro polifunzionale con parcheggi, locali commerciali e una piazza per mostre ed eventi. All'interno di Ostia Ex (de)Pò è stato ricavato uno spazio espositivo, nel quale al momento è ospitata una mostra dal titolo "Mosaici Romani". Proprio in questo spazio, sono esposti 30 i mosaici ritenuti tra i più importanti esempi di mosaici pavimentali e parietali di grande pregio artistico e storico. 

Il nuovo edificio polivalente occupa una superficie di 8mila metri quadri: nel piano interrato sono previsti 60 box auto private, mentre sul piano strada un parcheggio pubblico con servizio e 4 locali commerciali. Al primo piano ci sono quattro locali commerciali, un centro espositivo, un bistrot e una piazza espositiva, mentre al secondo piano c'è un locale tecnico, due magazzini e una terrazza privata. Alemanno ha salutato il nuovo luogo espositivo spiegando che "quello che era un luogo di degrado di Ostia diviene un punto di cultura, d'incontro e di attività, il salotto buono di Roma", mentre per il presidente Vizzani "si aggiunge una preziosa tessera al meraviglioso mosaico rappresentato da Ostia e dal suo territorio".
 
"Si è sempre parlato della mancanza ad Ostia di uno spazio museale ed espositivo - ha dichiarato Davide Bordoni, assessore alle Attività Produttive di Roma Capitale -. Oggi finalmente c'è un'area a disposizione di tutti i romani. È un progetto a 360 gradi, uno dei primi progetti di finanza nati a Roma, che ha riqualificato un'area dove c'era un forte inquinamento acustico e ambientale. Un museo di cintura dove portare mostre di altissima qualità. L'assessorato ha con Zetema un contratto di servizio per questa struttura, di cento mila euro l'anno". 
 

Presentazione Ostia Ex (de) Pò

 
Sui costi di gestione dello spazio, Antonello Properzi amministratore unico della società Ex (de) Pò spiega: "Abbiamo con Zetema un contratto di servizi di 6.600 euro più iva al mese che include un sofisticatissimo sistema d'allarme, la manutenzione degli impianti e le pulizie". Zetema che si occuperà della programmazione e dei servizi base del museo sta definendo il calendario delle esposizioni.
 
"La nostra idea - spiega Renata Sansone di Zetema - in accordo con Roma Capitale e con l'assessore Bordoni, è di fare in questo spazio, una programmazione che veda una volta l'anno una grande mostra di carattere archeologico, vista la vicinanza di Ostia Antica, e delle mostre fotografiche, di moda, di design e legate al territorio che allarghino il target il più possibile e richiamino molte persone. Per l'inaugurazione abbiamo scelto i mosaici perchè Ostia Antica è il sito archeologico europeo che ha più mosaici in loco. Visitando la mostra si ha la possibilità di avere più chiavi di lettura per visitare poi gli scavi di Ostia Antica. L'altezza della sala è uguale a quello che abbiamo sotto l'Ara Pacis dove facciamo esposizioni meravigliose".
 
La mostra ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 13 gennaio dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 e presenta una selezionata scelta di mosaici di età romana, dall'epoca repubblicana alla tarda età imperiale, recentemente restaurati e appartenenti alla collezione della Sovraintendenza di Roma Capitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno, Bordoni e Vizzani inaugurano Ostia Ex (de) Pò

RomaToday è in caricamento