rotate-mobile
Ostia

Alemanno: "No ai grattacieli. Chi si oppone a priori al waterfront sbaglia"

Il Sindaco: "Le aree costruite ex novo non saranno tantissime perchè per la maggior parte saranno processi di demolizione e ricostruzione"

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno a margine della Giornata dei Partners organizzata ad Ostia da Assobalneari Roma sul tema 'Verso il Waterfront. Prospettive di sviluppo per il turismo balneare', ha parlato della prospettiva di riqualificazione del litorale romano: "Il progetto originario del Waterfront di Ostia prevedeva due elementi verticali, non grattacieli, che segnavano l'arrivo della via Cristoforo Colombo. Dal punto di vista architettonico sarebbero compatibile con lo skyline di qualsiasi lungomare da Montecarlo a Beirut. Se però su questo punto c'è una forte opposizione da parte della città, si possono tranquillamente eliminare gli unici due elementi verticali e fare tutto un lavoro in orizzontale che ha un valore di ricucitura rispetto ad aree abbandonate o mal costruite".

"Le aree costruite ex novo - spiega Alemanno - non saranno tantissime perchè per la maggior parte saranno processi di demolizione e ricostruzione e di riqualificazione di aree degradate. L'importante è dare un'immagine di alto profilo e di qualità con attrezzature di intrattenimento e sportive che siano il volano per il turismo di Ostia". 

Ma non finisce qui. Il Sindaco è scatenato. "A chi dice no al progetto del Waterfront chiedo: cosa volete offrire ai ragazzi senza lavoro, un no da mangiare? Dobbiamo porci il problema di creare progetti che creino occupazione. Dobbiamo uscire da questa sifilide, da questa malattia per cui si dice no a qualsiasi cosa prima ancora di conoscerla. Non possiamo condannare la società alla decrescita. Lo domando anche a Roma a tutti quelli che in questi anni hanno fatto un'opposizione dissennata fondata sull'ostruzionismo dei progetti". Ha concluso Gianni Alemanno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alemanno: "No ai grattacieli. Chi si oppone a priori al waterfront sbaglia"

RomaToday è in caricamento