rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Ostia

Foligno-Ostiamare 2-1: Macciocca non basta ai lidensi

Finisce 2 a 1 per la compagine del Blasone, e Ostiamare che ora cercherà il successo in casa, domenica prossima, contro il Flaminia Civitacastellana

Non basta il gol di Macciocca e un finale arrembante all' Ostiamare per evitare la sconfitta nella gara inaugurale del 2014 e della fase di ritorno del Campionato Nazionale di Serie D, Girone E. L' Ostiamare di Sandro Pochesci esce senza punti dal Blasone e incappa nel secondo ko consecutivo (molto simile peraltro a quello rimediato a Piancastagnaio, ndr), restando in sesta piazza, a 27, a tre punti dall'ultimo posto playoff occupato dallo Scandicci, piegato dall' Arezzo per 3 a 2. 

Senza la qualità e l'esperienza del suo capitano, Alfonsi, squalificato (nella foto il grintoso D'Astolfo, ieri con la fascia da capitano in campo, ndr), i ragazzi di Ostia danno vita ad un match gagliardo, fin dall'inizio, ma al 22' vanno sotto, dopo un miracolo di Provaroni sul colpo di testa del numero nove umbro, Di Paola. Sugli sviluppi di un calcio da fermo battuto da Galbiati, la sfera arriva proprio a Di Paola che, sottomisura, trafigge Provaroni, incolpevole nella circostanza. 

Al 28' i biancoviola costruiscono una buona iniziativa, per l'1 a 1, ma Piciollo, servito in area conclude fuori con il destro. Ci prova anche Cardella (all'esordio da titolare con la maglia dell' Ostiamare, ndr) da fermo ma la palla finisce tra le braccia del portiere folignateBiscarini, nonostante una deviazione nella traiettoria. Si chiude così una prima frazione giocata discretamente dai lidensi che, però, devono rincorrere. 

La rincorsa al pari diventa ancora più difficile in apertura di secondo tempo. Al 2' Di Paola sempre centra la sfera in area dalla sinistra, Martinelli va per rinviare ma viene tradito dal terreno e la palla diventa mortale per Provaroni che, immobile, la vede rotolare in fondo al sacco. 

Passano cinque minuti e l' Ostiamare riapre subito i giochi: bell'iniziativa di Cardella che serve egregiamente Macciocca, abile poi a freddare Biscarini. L'attaccante di Pochesci suona dunque la carica e i compagni rispondo presenti. Il Foligno retrocede di parecchi metri e i biancoviola ci provano, sfruttando la qualità e la tecnica dei propri avanti. Al 39' azione arrembante nell'area dell'undici umbro, con Marzi che ha la palla buona per il pari ma viene fermato all'ultimo dai difensori di mister Nofri. Ancora Piro, subentrato in corso d'opera, rimette dentro ma anche se soffrendo il Foligno tiene. 

A tempo ampiamente scaduto, infine, la palla del pari capita a Piciollo che, però, in scarso equilibro, non riesce a centrare la sfera. Finisce 2 a 1 per la compagine del Blasone, e Ostiamare che ora cercherà il successo in casa, domenica prossima, contro il Flaminia Civitacastellana dell'ex Sciamanna. 

SERIE D, GIRONE E 1^ GIORNATA DI RITORNO FOLIGNO - OSTIAMARE 2-1 
FOLIGNO: Biscarini; Calzola, Adamo, Settepassi, Mencarino; Chiani, Galbiati, Menchinella; Brescia (16’st Porricelli); Urbanelli, Di Paola (37’st Luchini). A disp.: Rospetti, Ciampa, Polpetta, Ciurnelli, Agostini, Maulini, Bevilacqua. All. Nofri. 
OSTIAMARE: Provaroni, Barbieri, Martinelli, De Nicolò, Costantini, Piroli, Trippa (1'st Villanueva), D'Astolfo (23'st Piro), Macciocca, Cardella (32'st Marzi), Piciollo. A disp.: Travaglini, Cesaretti, Lo Cascio, Cappelli, De Luca, Molfesi. All.: Pochesci. 
ARBITRO: Nicolò Sprezzola di Mestre. ASSISTENTI: Rodolfo Zambelli di Finale Emilia; Davide Baldelli di Reggio Emilia. 
MARCATORI: 22'pt Di Paola, 2'st Martinelli (aut., F), 7'st Macciocca (OM). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foligno-Ostiamare 2-1: Macciocca non basta ai lidensi

RomaToday è in caricamento