rotate-mobile
Ostia

Ostia, collaborazione tra FIN e X Municipio per Sport Senza Frontiere onlus

E' stata presentata oggi con assessori Emanuela Droghei e Rita Cutini

Oggi nella sala consiliare del X Municipio di Roma Capitale, in piazza della Stazione vecchia 26 a Ostia, la conferenza stampa di presentazione del progetto dell’associazione “Sport Senza Frontiere onlus”, rivolto a minori segnalati dal Servizio Sociale, che vivono una condizione di disagio sociale ed economico.

“In questo modo – ha spiegato l’assessore al welfare e alla salute del X Municipio di Roma Capitale Emanuela Droghei – provvederemo all’inserimento gratuito di bambini e adolescenti in corsi pluridisciplinari. Abbiamo collaborato con l’associazione ‘Sport Senza Frontiere onlus’ per la predisposizione dei piani di intervento individuali, in favore dei ragazzi che entreranno a far parte del progetto, e monitoreremo la positività delle azioni progettuali avviate”.

“Lo sport è un efficace e positivo strumento di cambiamento sociale e deve essere accessibile a chi ne ha più bisogno – ha detto il presidente della commissione consiliare servizi sociali, sport e pari opportunità del X Municipio di Roma Capitale Giovanni Zannola –. L’educazione, l’inclusione sociale e il benessere attraverso la pratica sportiva sono obiettivi di questa amministrazione”.

“La nostra associazione è particolarmente felice di portare il proprio contributo nel X Municipio – ha dichiarato il presidente di ‘Sport Senza Frontiere onlus’ Alessandro Tappa – Abbiamo la possibilità di raggiungere sempre più bambini per stargli vicino nella loro crescita e per supportare le famiglie in un momento storico difficile come questo. La collaborazione con i Municipi è per noi molto preziosa”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche l’assessore alle politiche sociali e dei servizi alla persona di Roma Capitale Rita Cutini e il presidente del X Municipio di Roma Capitale Andrea Tassone. Nel corso della conferenza, infine, sarà firmato il protocollo d’intesa tra il X Municipio di Roma Capitale e la Federazione Italiana Nuoto per offrire un’opportunità ai minori, segnalati dal Servizio Sociale, di essere inseriti nei corsi gratuiti sportivi. La collaborazione tra X il Municipio e la FIN si fonda sull’ampliamento delle rete sportiva solidale del territorio municipale, così come previsto dalle finalità del Servizio Sociale stesso.
 

La rete tra le associazioni sportive è stata costruita grazie all’operato del presidente della commissione consiliare sport, servizi sociali e pari opportunità del X Municipio di Roma Capitale Giovanni Zannola. Hanno aderito al progetto di “Sport Senza Frontiere onlus”, le società di Calcio Dragon City, Dragona, Casal Bernocchi, Centro Giano, Ostia Ponente, ASD Ostiamare, ASD Pescatori Ostia, APD Vega. Per il Football Americano, Legio XIII; per il Calcio a 5, Futsal Ostia, ASD Lido di Ostia, ASD Ragazzi di Vita. Per la Boxe, Action Boxe. Per il Basket, Palocco, Acilia Red Foxes, Sharks Ostia, ASD Block Basketball; per la Vela, Nautic Club Castelfusano. Inoltre, ASD Cosmo Dance, Artistik Skeating Lido, ASD Judo Club, Atletica Roma XIII e le associazioni sportive che svolgono la loro attività presso il PVQ Parco della Madonnetta, Neo Sport, Alix, Movimento Verticale e Le Volpi. Infine la ASD Lupa Roma.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, collaborazione tra FIN e X Municipio per Sport Senza Frontiere onlus

RomaToday è in caricamento