rotate-mobile
Ostia Ostia / Via Evaristo Breccia, 33

Ostia Antica, allarme elettrosmog: residenti contro antenna selvaggia

I residenti vogliono opporsi ad nuova installazione in via Breccia e scendono in strada per protestare. Appeso anche uno striscione davanti al ripetitore

E' allarme elettrosmog ad Ostia Antica. I residenti di via Evaristo Breccia 33 scendono in strada per protestare contro l'installazione di un'antenna di telefonia mobile.

Nella zona abitano circa 40 famiglie tutte preoccupate. Una delegazione di cittadini ha già richiesto ai vigili di Ostia di effettuare verifiche sulla situazione. I lavori per l'installazione del ripetitore di telefonia mobile sono iniziati lunedì 7 marzo. E' una storia, lunga, che risale all'ammistrazione Tassone, quella sciolta per mafia. 

Nel maggio 2014, i residenti di Ostia Antica stopparo l'installazione con un ricorso al Tar. L'azienda di telefonia, però, a sua volta è ricorsa in appello e il Consiglio di Stato si è espresso in favore del gestore lasciando però al comune di Roma il compito di effettuare i controlli. La situazione è in continua evoluzione. 

Ieri pomeriggio, attivisti municipali del Movimento 5 Stelle insieme ai consiglieri regionali Davide Barillari e Silvana Denicolò, sono stati in via Breccia: "I residenti vogliono opporsi a questa nuova installazione e, purtroppo,non è la prima volta che gli abitanti del X Municipio si trovano a dover affrontare battaglie contro questo nemico invisibile, questo perché chi amministra non effettua le scelte rivolte al rispetto di cautela della salute pubblica", dicono i pentastellati.

"Verificheremo se esistono criticità nell'iter perché a quanto pare il sito di per sé non dovrebbe presentarne. È comunque giusto che i residenti combattano e raccolgano firme per non avere altri scempi in un'area che tra abusi e servizi inadeguati è già ampiamente sofferente", conclude il Movimento 5 Stelle in una nota.

Allarme elettrosmog ad Ostia Antica

A sostenere la battaglia dei residenti, che questa mattina hanno protestato davanti la sede del parlamentino di Ostia, anche militanti di CasaPound Italia. 

In questi anni tante sono state le battaglie portate avanti nel X Municipio contro le antenne selvagge. Da Ostia a Casal Palocco. Famosi i casi della Torre Acea o dell'antenna dell'ex Drive In.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia Antica, allarme elettrosmog: residenti contro antenna selvaggia

RomaToday è in caricamento