rotate-mobile
Ostia Ostia / Via della Stazione Vecchia

Ostia, Bordoni: "Da oggi il decentramento è operativo. Ci sarà condivisione"

Si è riunita questa mattina la Commissione di Consulta Roma Capitale - XIII Municipio sul Decentramento Amministrativo. Entusiasti Bordoni e Vizzani. Polemico Paltoni

Oggi è stato compiuto un altro passo per il decentramento amministrativo del XIII Municipio. Questa mattina, ad Ostia, si è insediata la Commissione consultiva bilaterale Roma Capitale-Municipio Roma XIII presieduta dall'assessore Davide Bordoni. E' stata posata così la prima pietra ufficiale di quello che sancisce di fatto l'inizio di una nuova fase amministrativa per Ostia e tutto il suo entroterra e, ovviamente, all'incontro ha preso parte anche il presidente del XIII Giacomo Vizzani, il vice presidente e assessore municipale all'Urbanistica, Renzo Pallotta, l'assessore ai Lavori pubblici del XIII Municipio Amerigo Olive, l'assessore municipale ai servizi sociali Lodovico Pace e i rappresentanti di tutti i dipartimenti comunali.

Assente, non senza polemica, Alessandro Paltoni, presidente della Commissione decentramento del Municipio XIII: "Quando nel 2009 la proposta di delibera di decentramento è stata votata dal consiglio municipale, sono stati gli otto voti del Pd a farla approvare, compensando la maggioranza Vizzani, che con solo 12 voti in aula avrebbe fatto bocciare la delibera. Correttezza istituzionale voleva che oggi si riunisse la commissione insieme al consiglio, ma ormai siamo in campagna elettorale e il Pdl vede la fine del suo non fare e si appresta a dare nuove illusioni ai cittadini".

Dopo tredici anni dall'entrata in vigore del Regolamento sul decentramento amministrativo, il XIII sarà il Municipio pilota che aprirà la strada agli altri quartieri della Capitale. “Con l’insediamento di questa commissione – ha spiegato Giacomo Vizzani, Presidente XIII Municipio – si è concluso l’iter burocratico amministrativo del decentramento. E’ un altro momento importante per questo territorio, che va sempre di più verso una vera autonomia: da oggi, grazie alla commissione bilaterale il XIII Municipio partecipa al processo formativo delle delibere e in prima persona si relaziona in modo diretto con gli interlocutori per decidere le tappe del proprio futuro”.

"Ci sono voluti vent'anni da quando, nel 1992, l'allora consiglio comunale approvò la delibera Pannella. - ha dichiarato l'assessore alle Attività produttive, al lavoro e al litorale di Roma Capitale, Davide Bordoni - Finalmente da oggi il decentramento è operativo, non più progetti calati dall'alto ma condivisi con il territorio. La commissione - ha specificato Bordoni - non dovrà fare solo un lavoro preventivo sulle delibere, ma sarà anche una commissione di consultazione su interventi di carattere generale. Il presidente del municipio o il sottoscritto potrà convocare la commissione su specifiche problematiche per tutto quello che ricade nelle competenze previste: servizi sociali, educativi e scolastici, pianificazione territoriale urbanistica, attività produttive, servizi pubblici di trasporto e lavori pubblici". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, Bordoni: "Da oggi il decentramento è operativo. Ci sarà condivisione"

RomaToday è in caricamento