rotate-mobile
Ostia Ostia / Lungomare Paolo Toscanelli, 75

Ostia, corsi di immersione al Polo Natatorio con il campione di apnea

Stefano Makula, detentore di ben 28 record mondiali di apnea, tenterà nel settembre del 2013, il nuovo record oltre i 200metri di profondità nelle acque di Ostia

Il Lido di Ostia testimone di un tentativo di record e all’avanguardia nel campo della scuola subacquea. E sarà Stefano Makula, detentore di ben 28 record mondiali di apnea, a tentare nel settembre del 2013, il nuovo record oltre i 200metri di profondità. Lo ha annunciato lo stesso Makula questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella sala consiliare del municipio XIII.

Il recordman sarà inoltre docente, assieme ad una equipe medica, dei corsi di immersione che si terranno, a partire dal 5 novembre, al Polo Natatorio di Ostia. Corsi che, come lui stesso ha specificato, sono dedicati in particolare ai giovani, anche ai più piccoli, a partire da 8 anni di età.
 
Ad accogliere Stefano Makula, il presidente del Consiglio municipale, Adriana Vartolo che si è soffermata sull’importanza di questo progetto e soprattutto sulle tecniche di rilassamento “fondamentali, assieme ad una preparazione appropriata, per raggiungere risultati in ogni ambito agonistico. A Makula - ha concluso Vartolo - il benvenuto e il buon lavoro a nome di tutta l’amministrazione”.
 
“Tengo moltissimo a questo progetto - ha affermato Stefano Makula nel corso del suo intervento - e perché sono romano e perché qui è il mare di Roma da dove parte un nuovo percorso che si basa sulla mia esperienza messa a disposizione di chi vorrà cimentarsi in questa attività sportiva, e che vuole essere allo stesso tempo diffusione di una disciplina e delle tecniche che permettono di svolgerla in sicurezza e per il raggiungimento del massimo risultato. Disciplina - ha concluso Makula - che vuol dire anche benessere psicofisico”.
 
Stefano Makula infatti oltre ad essere un campione è anche uno studioso della sua disciplina, sempre alla ricerca dei segreti dell’apnea; uno studio messo a punto con l’istituto Scienze dello sport ed in particolare con i professori Antonio dal Monte e Giuseppe Calderaro e con il preparatore atletico Ercole Matteucci, che contempla tecniche respiratorie e pisocomotorie destinate anche ai disabili. 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, corsi di immersione al Polo Natatorio con il campione di apnea

RomaToday è in caricamento