rotate-mobile
Casal palocco

X Municipio: dopo l'Axa ecco Centro Giano, si allarga la differenziata

Saranno 3 i giorni nei quali i cittadini dovranno esporre contemporaneamente due tipologie di rifiuto

Dopo l'Axa la differenziata nel X Municipio si allarga. Ora toccherà a Centro Giano, Dragona e Dragoncello. Come previsto dal nuovo piano, saranno 3 giorni nei quali i cittadini dovranno esporre contemporaneamente due tipologie di rifiuto: sempre la frazione organica e, a seconda del giorno, anche la frazione 'secca' prevista da calendario (cartaplastica/metallo; rifiuto residuo indifferenziato). I giorni in cui gli abitanti del Centro Giano dovranno esporre i contenitori sono:lunedì, mercoledì venerdì

L'esposizione dei bidoncini/mastelli a cura degli utenti è prevista nella fascia oraria serale (19 – 21) Cambiano i colori dei contenitori, che sono stati adeguati alla norma UNI 11686 del 2017: materiali non riciclabili coperchio grigio; scarti alimentari e organici coperchio marrone; plastica coperchio giallo; carta coperchio blu. Per bottiglie e vasetti di vetro, si continueranno ad utilizzare le campane verdi stradali. Gli addetti hanno già effettuato i primi 2 prelievi “porta a porta” dei rifiuti nell’area.

I sacchetti intelligenti fanno schizzare la differenziata al 93%

In questa fase di avvio del servizio, l'azienda "accompagnerà" cittadini ed esercenti, sensibilizzandoli alle nuove modalità di raccolta anche attraverso la presenza sul territorio di eco-informatori, tecnici e agenti accertatori. Il personale Ama, oltre ad essere a disposizione per informazioni sul campo e attraverso la Linea Verde, potrà verificare i conferimenti apponendo un bollino rosso di “avvertimento” con pollice verso sui contenitori in caso di errori nella separazione dei materiali.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Municipio: dopo l'Axa ecco Centro Giano, si allarga la differenziata

RomaToday è in caricamento