rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Casal palocco piazza Fonte degli Acilii

Casal Palocco, torna il Drive In: in programma Grease e American Graffiti

Il grande schermo di 540 metri quadrati a metà degli anni Ottanta si è trasformata in ritrovo per senzatetto. Ora il recupero del terreno e i primi due film in programma

Torna la luce al Drive In di Casal Palocco. L'11 e il 12 settembre due serate speciali nella struttura di piazza Fonte degli Acilii, chiusa da anni, che si accenderà con la proiezione di Grease e di American Graffiti. L'evento rientra nel progetto Schermi Pirata, organizzato dai ragazzi del Cinema America, ancora in attesa di una sala in cui svolgere le proprie attività, il vivaio Solar Garden ed il Simply di Casal Palocco, quartiere pronto per accogliere il pubblico rigorosamente in automobile.
 
"Abbiamo deciso di riportare il cinema nella periferia di Roma e di riattivare questo spazio, un tempo adibito a uso culturale e sociale, per dimostrare che un’altra città è possibile – dice Valerio Carocci, presidente dell'associazione Piccolo America - l'importante è saperla guardare da un punto di vista diverso, con gli occhi di giovani che vogliono alternative reali alla movida, unica soluzione di svago di fronte all'assenza totale di offerte, da parte del Comune di Roma, legate alla cultura e all'intrattenimento".
 
Il grande schermo di 540 metri quadrati, inaugurato nell'agosto del 1957, ha vissuto momenti più o meno felici. A metà degli anni Ottanta e l'area si è trasformata in ritrovo per senzatetto. Nell'estate del 1997 la riapertura a opera di un'associazione culturale, poi di nuovo l'abbandono.
 
Questa volta il recupero del terreno, abbandonato da vent'anni, è stato possibile grazie alla collaborazione fra il vivaio Solara Garden, il supermercato Simply di zona ed i ragazzi dell'associazione Piccolo America che hanno bonificato l'area, predisposto un impianto di illuminazione, riattivato tutte le uscite di sicurezza, predisposto dei bagni chimici e collaudato una cabina di proiezione provvisoria, grazie anche alla partnership con Radio Città Futura.
 
E così tutto è pronto per due spettacoli. L'11 settembre alle 21.00 Grease e il 12, sempre alle 21.00, sarà la volta di American Graffiti. Alle proiezioni si assiste in macchina. L'audio dei film sarà diffuso direttamente dalle autoradio grazie al segnale trasmesso da Radio Città Futura.
 
I cancelli apriranno alle ore 18 e all'interno della struttura sarà possibile usufruire di un'area ristoro, con birra fresca e panini con la porchetta di Ariccia, in attesa della proiezione e durante. Esauriti i posti auto, si potrà parcheggiare in un apposito parcheggio limitrofo e accedere a piedi alla proiezione.
 
L'ingresso sarà rigorosamente ad offerta libera. Per maggiori informazioni consultare www.americaoccupato.org o scrivere ad americaoccupato@gmail.com.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal Palocco, torna il Drive In: in programma Grease e American Graffiti

RomaToday è in caricamento