rotate-mobile
Ostia Ostia / Lungomare Duilio

Ostia, tornano i bau-watchers: i cani guarda spiaggia

Una task-force d'eccezione per la sicurezza dei bagnanti. Con all'attivo ben 21 salvataggi effettuati nella scorsa stagione, la squadra dei bau-watchers torna di pattuglia sulle spiagge del Litorale per decisione dell'assessore all'ambiente Visconti

L'assessore all'ambiente del Comune di Roma, Marco Visconti, ha rinnovato la fiducia ai 6 eroici cani addestrati dalla Scuola Italiana Cani di Salvataggio che l'anno scorso avevano effettuato ben 21 salvataggi effettuati nella scorsa stagione. “Il progetto quest’anno si arricchisce di collaborazioni importanti a tutela dei bagnanti. Protezione civile di Roma e Capitaneria di Porto di Roma e del Lazio, infatti, metteranno in campo le proprie squadre: i primi per dare informazioni ai bagnanti circa i rischi sulle ondate di calore, e i secondi per migliorare le condizioni di sicurezza in spiaggia e in mare”. Ha dichiarato Marco Visconti intervenendo alla presentazione dell’iniziativa insieme al delegato del Sindaco per gli animali, Federico Coccia e al comandante della Capitaneria di Porto di Roma, Lorenzo Savarese.

 

Ecco le foto dei cani guarda spiaggia

 
“Il team a quattro zampe è composto da 6 cani – ha spiegato Visconti -. Quattro le femmine: Eva (Golden Retriver), Sunny (Golden Retriver); Maggie (Golden Retriver), Greta (Bovaro); i due maschi del gruppo sono due Labrador,  Rudy e Tom. Insieme a loro, di pattuglia, ci saranno gli addestratori della sezione Tirreno, la più grande ed antica organizzazione europea dedita alla preparazione dei cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori. Il servizio si terrà ogni fine settimana per tutta l’estate lungo le spiagge libere del Litorale; dalla postazione di Ostia Castel Porziano partiranno le pattuglie cane-conduttore cui si affiancheranno per la prima volta gli agenti in divisa della Capitaneria di Porto, pronti a tutelare i bagnanti da ogni genere di rischio e sanzionare chi non rispetta le regole come, ad esempio, conducenti di moto d’acqua o imbarcazioni a motore che si avvicinino troppo alla riva – ha detto ancora Visconti".
 
"Il programma continuerà anche dopo la stagione balneare grazie alla protezione civile di Roma che organizzerà insieme agli operatori della Scuola Cani di Salvataggio e al delegato alla salute degli animali, Federico Coccia, incontri nelle scuole per raccontare l’esperienza del salvataggio in mare e favorire l’incontro tra cani e bambini, in modo  - ha concluso Visconti - da aumentare la consapevolezza nei confronti degli animali”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ostia, tornano i bau-watchers: i cani guarda spiaggia

RomaToday è in caricamento