rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ostia

Mafia a Ostia, presto la demolizioni degli abusi sul litorale di Castelporziano

Nei giorni scorsi colpo di ruspa sui ristoranti e due appalti per l'affitto di lettini con ombrelloni. Alfano: "Su infiltrazioni mafiose a Ostia forze ordine già sul pezzo"

Le decisioni relative ai due bandi per la spiaggia di Castelporziano, non sono state assunte dalla giunta del X Municipio ma sono state prese dagli uffici amministrativi. L’ultima decisione della giunta municipale in merito è stata quella di dare mandato al Direttore di dare seguito alle demolizioni degli abusi, presenti sul litorale di Castelporziano. 

Dopo le dimissioni del mini-sindaco Andrea Tassone, il X Municipio tramite il suo direttore amministrativo Claudio Saccotelli lancia le misure da adottare sulla spiaggia a sud di Ostia. In settimana è stato pubblicato il bando di “Procedura aperta per l’affidamento dei servizi connessi alla balneazione sulla spiaggia libera di Castelporziano mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa” che fa seguito alle due gare d’appalto per l’abbattimento dei cinque ristoranti allestiti ai Cancelli.

A stretto giro di boa se ne saprà di più. Anche se di dubbi ce ne sono. "Il consorzio degli operatori di Castelporziano da oltre un anno chiede un tavolo per discutere del problema fornendo da subito la propria disponibilità ad abbattere a proprie spese le strutture abusive. Nel silenzio dell'amministrazione molti titolari hanno adito il tar ed hanno ottenuto sospensive e proroghe dell'abbattimento, dice Ignazio Cozzoli, consigliere capitolino di Forza italia.

"Su tutto questo una domanda: il problema esiste da secoli, le sentenze di abbattimento esistono da oltre un anno e il municipio si sveglia solo oggi? Come sarà possibile garantire entro il 1 maggio l'apertura della stagione balneare escludendo gli operatori storici e facendo terminare il bando per reperire i nuovi a meta' aprile? Come faremo ad abbattere manufatti abusivi che sono oggetto di sospensiva del tar? Siamo veramente curiosi di vedere cosa succede", conclude Cozzoli.

Nel frattempo il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, a margine della manifestazione Expo delle Idee a Firenze, in merito alle indagini di infiltrazioni mafiose a Ostia, litorale della capitale tiene alta la guardia: "Stiamo lavorando per quanto riguarda il litorale romano e le nostre forze dell'ordine sono già sul pezzo e stanno svolgendo tutti gli approfondimenti necessari".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia a Ostia, presto la demolizioni degli abusi sul litorale di Castelporziano

RomaToday è in caricamento